Dr Commodore
LIVE

PS5 e Xbox Series X, giochi più cari? Parla il CEO di IDG

In un’intervista concessa a GameIndustry, il CEO di IDG Division ha dichiarato che con l’arrivo della nuova generazione di console molti publisher stanno considerando di aumentare i prezzi dei videogiochi per PS5 e Xbox Series X.

In un’intevista a Gamedivision.biz, Yoshio Osaki, presidente e CEO della IDG Division, ha dichiarato che i prezzi dei videogiochi della nuova generazione di console aumenteranno per bilanciare i costi di produzione e distribuzione, cosa che non accadeva dal 2005.

“L’ultima volta che c’è stato un aumento fu al lancio delle console Xbox-360 e PS3 durante l’annata 2005/2006, quando il prezzo salì da 49,90$ a 59.90$; durante questo periodo i prezzi e i costi dei nostri affiliati sono saliti verticalmente.  Nel frattempo, i prezzi dei biglietti cinematografici sono aumentati del 39%, i costi degli abbonamenti Netflix sono aumentati del 100% e i pacchetti TV via cavo sono aumentati del 105%.”

Osaki afferma che i costi di produzione delle software house sono aumentati dal 200% al 300%, mantenendo un prezzo di vendita di 59,90$, decisamente inferiore, che influisce sui guadagni delle aziende e che porteranno ad un aumento. Ciononostante non riuscirà a soddisfare i requisiti degli introiti.

“Anche con l’aumento a 69,90$ del prezzo di vendita rimane comunque il fatto che vi è stata solo una leggera crescita del 17% rispetto al 2005. […] Un aumento da 59,90 a 69,90 non riuscirebbe a coprire questi aumenti di prezzo completamente, ma si avvicina di poco.”

“IDG lavora con tutti i principali editori di giochi, e i nostri controlli e analisi indicano che anche altri editori stanno pensando di aumentare i loro prezzi con l’arrivo della nuova generazione per le stesse ragioni descritte sopra.

Le parole del CEO di IDG fanno assai riflettere sul futuro del mercato videoludico e sui risvolti che avranno questi aumenti di prezzo, necessari, per tenere viva l’industria.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Gianluca Starita

Gianluca Starita

Nato nel '99, appassionato di cinema, serie tv e fumetti. That's all folks!

Condividi