Dr Commodore
LIVE

Addio a Tatsufumi Itō, regista della prima stagione di Symphogear

Il regista si è spento a soli 55 anni

Il regista Tatsufumi Itō si è spento lo scorso 23 maggio a causa di un’improvvisa emorragia cerebrale. A rendere pubblica la notizia è stata sua moglie Mariko tramite un tweet pubblicato nel profilo ufficiale del marito, nel quale ha anche affermato di aver dato la notizia con più di un mese di ritardo perché scossa da quanto avvenuto, e che ora si sente più tranquilla.

Tatsufumi Itō: la carriera in breve

Per molti Itō era conosciuto come il regista della prima stagione di Symphogear e Shugo Chara! Party!.
Noriaki Agematus, una delle menti dietro Symphogear, ricorda il regista come sostenitore e compagno nella creazione del loro primo anime originale.

Itō ha lavorato nell’industria dell’animazione per una trentina d’anni, durante i quali ha svolto molte altre mansioni oltre alla regia. Lo ricordiamo come animatore nei primi due corti di Pikachu (Le vacanza di Pikachu e Pikachu: Il salvataggio), nello stesso Symphogear e nei primi film di Digimon, come storyboarder e regista degli episodi in Princess Tutu, e come solo key-animator, regista dell’episodio e supervisore delle animazioni nell’ottavo episodio di Kyashan Sins.

Con la moglie ha collaborato ad AKB0048 e ad entrambe le stagioni di We Never Learn. Quest’ultima si è alla fine rivelata come l’ultima serie alla quale Itō ha preso parte.

https://www.youtube.com/watch?v=li3dNreujWU

Fonti: 1, 2.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Se siete interessati ad anime e manga seguiteci sui nostri social dedicati: Facebook e sul canale Youtube!

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi