Dr Commodore
LIVE

Evercade, la console pensata per i retrogamer

Evercade, una nuova console retrò!

Non è esattamente difficile giocare e recuperare vecchi videogiochi. Esistono molti modi per entrare in possesso di titoli retrò che non siano ovviamente relativi nè alla pirateria, nè al recupero difficoltoso e dispendioso di hardware e software originali: basti pensare alle console plug-and-play, alle raccolte di giochi classici ed a servizi di abbonamento come Nintendo Switch Online. Oltre a questi, c’è un’altra soluzione, diversa dalle altre: Evercade.

Evercade è, in sostanza, un dispositivo portatile che assomiglia ad una versione aggiornata di Game Boy Advance, capace di connettersi anche alla TV. Invece di avere una grande raccolta di vecchi giochi integrati o disponibili per il download, Evercade supporta delle cartucce proprietarie.

evercade retroconsole

Evercade si presenta come un hardware piuttosto elegante. È dotato di un display da 4,3 pollici oltre che dei pulsanti di avvio, selezione e menu; sono inoltre presenti un grande D-Pad, quattro pulsanti frontali e due dorsali. C’è anche un interruttore sulla parte superiore per l’alimentazione e tre ingressi: un jack per cuffie, una porta USB per la ricarica (il cavo è incluso; il caricabatterie da muro no) e una porta Mini HDMI per il collegamento al televisore (il cavo non è incluso).

La cosa che lo fa sembrare immediatamente retrò è il grande slot per le cartucce sul retro. Evercade non ha connettività Internet, e per questo ogni titolo andrà obbligatoriamente giocato tramite una cartuccia, proprio come i bei vecchi tempi. Gli ideatori di Evercade hanno collaborato con numerosi studi ed editori per creare pacchetti di titoli retro; per esempio, c’è una collezione Atari che include 20 giochi come Yar’s Revenge e Centipede , e un pacchetto estremamente anni ’90 con giochi del calibro di Earthworm Jim e ClayFighter . C’è una gamma piuttosto solida di editori coinvolti, tra cui Namco, Data East, Technōs (tramite Arc System Works) e persino Mega Cat Studios, uno sviluppatore concentrato quasi interamente sulla realizzazione di nuovi giochi in stile 8 bit.

evercade bandw

 

I giochi girano su Evercade senza alcun tipo di modifica di sorta, assomigliando parecchio agli originali se non per la maggior nitidezza regalata dallo schermo della mini console.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento!

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi