Dr Commodore
LIVE

DualSense di PlayStation 5 farà percepire il meteo del gioco

Il nuovo DualSense di PlayStation 5 potrebbe usare il feedback aptico in una maniera molto particolare

Il feedback aptico dei controller è diventato sempre più importante negli ultimi anni e il controller DualSense, che verrà utilizzato con Playstation 5, non fa eccezione. Mike Bithel, sviluppatore di Thomas Was Alone, ha affermato che DualSense farà persino sentire il tempo meteorologico presente in un gioco.

Il feedback tattile è molto importante nei videogiochi perché può aiutare ad immergere il videogiocatore all’interno del gioco, come la vibrazione del controller quando il terreno inizia a tremare o nel caso del controller DualShock 4 con un altoparlante in cui è possibile riprodurre l’audio.

dualsense-5

Dopo essere stato mostrato nella demo su PS5, il nuovo motore grafico Unreal Engine 5 gestirà i suoni in maniera separata, dando voce addirittura a ogni singola goccia di pioggia e facendo in modo che il feedback aptico consenta di percepirne l’impatto sul personaggio che controlliamo. In maniera più complessa, Unreal Engine 5 avrà bisogno solo del campione sonoro di una singola goccia di pioggia, e da lì ogni goccia di pioggia diventerebbe un evento completo moltiplicando ogni campionatura. In questo modo il gioco ridimensionerebbe le gocce e darebbe vita al relativo suono della pioggia.

Anche se ancora non abbiamo visto né la PlayStation 5 né tantomeno i giochi che usciranno per tale console, le speculazioni in merito sono veramente tante. È chiaro comunque che le nuove tecnologie consentiranno una maggiore immersione nei giochi e questa è sempre una buona cosa, poiché aiuta a essere più immedesimato nel gioco e nel suo ambiente e quindi a connettere di più l’utente con ciò che sta giocando.

Voi cosa ne pensate di questa nuova tecnologia? Fatecelo sapere nei commenti!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Giovanni Arestia

Giovanni Arestia

Ingegnere informatico con la strana passione per la scrittura. Essa, unita alla passione per la tecnologia, mi ha portato ad essere qui. Chiamatemi pure Gioare, ormai anche i miei genitori mi conoscono così.

Condividi