Dr Commodore
LIVE

Modi di dire tratti dai film che hai usato almeno una volta nella vita

Caratteristica nerd per eccellenza è il parlar per citazioni di film e delle serie tv più amate. Da sempre il mondo dell’intrattenimento audiovisivo è dispensatore inesauribile di massime di vita. Se alcune di queste, però, sono originate da fenomeni di nicchia a tal punto da essere difficilmente colte, altre sono entrate nel linguaggio come veri e propri modi di dire.

Ecco i primi cinque modi di dire che abbiamo selezionato per voi:

“E io pago!”

La celebre frase di Totò viene da “47 morto che parla”, film del 1950 diretto da Carlo Ludovico Bragaglia. La frase, pronunciata dal Barone Antonio Peletti, si riferisce a Gastone, che genera la contrarietà del padre secondo cui è “sempre per la strada a consumar le scarpe”.

“Tutti insieme appassionatamente.”

tutti insieme appassionatamente modi di dire

Titolo di un fortunatissimo film del 1965 diretto da Robert Wise, Tutti insieme appassionatamente è diventato anche un modo di dire molto usato. Sull’onda del successo di altre commedie musicali, come Mary Poppins uscito in sala appena un anno prima, il film ha un discreto successo. Viene addirittura candidato al Premio Oscar in ben dieci categorie, trionfando in cinque.

Piccola chicca: questa scena del film è stata omaggiata da Cesare Cremonini nel video di Kashmir

“Francamente me ne infischio”

La frase è tratta dall’immortale “Via col Vento”, film del 1939 targato Victor Fleming. Il suo è il primo posto nella lista delle miglior battute di sempre, in cui figura insieme ad altre due frasi del film. Una di queste, altrettanto celebre come modo di dire, è “Domani è un altro giorno”.

“Houston abbiamo un problema.”

Siamo nello spazio, insieme all’equipaggio di “Apollo 13”. Il film, omonimo alla missione spaziale del 1970, esce nelle sale nel 1995, rendendo celebre la citazione come modo di dire. La frase è frutto di una traduzione errata delle parole di Jack Swigert a seguito del reale incidente. L’astronauta disse infatti “OK, Houston, we’ve had a problem here”, cioè “ Ok, Houston, abbiamo avuto un problema qui”.

“Gli farò un’offerta che non potrà rifiutare”

Iconica frase pronunciata da Marlon Brando ne “Il Padrino”, primo film dell’omonima trilogia di Francis Ford Coppola uscita nelle sale nel 1972. Il film diventa ben presto uno dei capisaldi della storia cinematografica, incassando oltre un miliardo di dollari e conquistando il pubblico di tutto il mondo, che ancora oggi ne utilizzano delle citazioni come modi di dire.

La lista dei modi di dire tratti dai film non finisce ovviamente qui: presto ne selezioneremo altri per voi in nuovi articoli del format.

Parte 2

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Martina Cappello

Martina Cappello

Instancabilmente amante delle storie, le legge, le guarda, le gioca e talvolta le scrive. Ingegnere di giorno, incontraddicibile fangirl di notte.

Condividi