Dr Commodore
LIVE

La nostra top 5 delle serie Medical Drama

La nostra top 5 delle migliori serie medical drama degli ultimi anni

Il medical drama è un noto genere televisivo nato all’inizio degli anni 50. Tra la fine degli anni 90 e l’inizio degli anni 2000, tantissime produzioni hanno realizzato prodotti appartenenti a questo particolare filone di enorme successo. Oggi vi proponiamo la nostra personale top 5 delle migliori serie medical degli ultimi anni.

 

5.The Good Doctor – 2017-in corso. 3 stagioni. (Prima stagione disponibile su Amazon Prime).

Medical Drama

The Good Doctor è stata ideata da David Shore (creatore di Dr House) e si basa sulla serie omonima sud-coreana. La trama segue le vicende di Shaun Murphy, un giovane specializzando in chirurgia affetto da autismo e Sindrome del savant. Per allontanarsi da un passato difficile il ragazzo deciderà di lasciare la sua cittadina d’origine del Wyoming per trasferirsi al dipartimento di chirurgia del San Jose St. Bonaventure Hospital, nella California del Nord.

4.The Knick – 2014-15. 2 stagioni. (disponibie su Now Tv)

Medical Drama

La serie vede come protagonista Clive Owen (Inside Man, I figli degli uomini) nei panni del dottor John Thackery, personaggio ispirato a William Stewart Halsted, chirurgo realmente esistito a cavallo tra il XIX e il XX secolo. The Knick è stata creata da Jack Amiel e Michael Begler e diretta da Steven Soderbergh (Sesso bugie e videotape, Ocean’s Eleven, Magic Mike).

 

3.Scrubs – 2001-2010. 9 stagioni (disponibile su Amazon Prime)

Medical Drama

Scrubs è ormai diventata una vera e propria serie di culto. Negli anni ha raggiunto un successo enorme sia di critica che di pubblico, diventando una delle medical più amate degli anni 2000 grazie anche alla sua originale comicità ben bilanciata da momenti di seria riflessione sull’ambiente medico.

 

2.Dr House – Medical Division – 2004-2012. 8 stagioni. (disponibile su Amazon Prime)

Medical Drama

La serie, creata da David Shore e Paul Attanasio, vede come protagonista il dottor Gregory House, un burbero e poco convenzionale medico a capo di una squadra di medicina diagnostica presso un fittizio ospedale universitario nel New Jersey. Uno dei tanti motivi del grande successo di Dr House è la sua originale mescolanza di elementi del giallo e del medical drama. Il protagonista si può infatti considerare, sia per il metodo che per il suo carattere, una versione alternativa di Sherlock Holmes.

 

1.E.R. – Medici in prima linea – 1994-2009. 15 stagioni.

Medical Drama

Creata dallo scrittore Michael Crichton, E.R. – Medici in prima linea, con i suoi 331 episodi, è la seconda serie medica più duratura (dopo Grey’s Anatomy). È inoltre considerata una delle migliori serie televisive di sempre e lanciò attori come George Clooney e Julianna Margulies.

Che ne pensate della nostra classifica? Avete visto tutte le serie? Fatecelo sapere nei commenti.

Leggi anche

Disney+, le novità più interessanti del mese di maggio 2020

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

 

 

Articoli correlati

Marco Di Pasquale

Marco Di Pasquale

Terrone trapiantato a Torino. Appassionato di cinema con la c minuscola, fotografia, fumetti e videogiochi. Mematore dilettante e stregone di livello ancora troppo basso per vantarsene in una bio.

Condividi