Dr Commodore
LIVE

Come funziona Chromecast

Ecco come usare Chromecast, il dispositivo di Google per collegare il telefono alla TV e guardare contenuti in streaming

Google Chromecast è uno dei dispositivi più famosi di Google per rendere la vostra TV smart. Collegando il device al televisore, infatti, avrete la possibilità di guardare vari contenuti in streaming, come video, presentazioni, serie TV e film. Ecco come funziona.

Per prima cosa, dopo aver acquistato Chromecast, dovrete collegare il dispositivo alla TV. Dopo aver effettuato il collegamento sarà necessario scaricare l’app Google Home, per poi aggiungere il vostro nuovo dispositivo seguendo la procedura guidata. La condivisione con Chromecast è perfettamente integrata in tutti i dispositivi Android e iOS, e nelle varie app.

La condivisione dei contenuti (cast)

Tra i contenuti condivisibili figurano i più famosi servizi di streaming, come Netflix, Prime Video, Disney+ e molti altri, ma anche giochi e app. Per capire se un servizio o un’app supporta la condivisione, vi basterà cercare il simbolo di Google Cast. Cliccando sul simbolo e selezionando il nome del vostro dispositivo avrete, infatti, la possibilità di visualizzare i contenuti sulla vostra TV. Per le app di streaming dovrete, inoltre, cliccare sul film o l’episodio che volete riprodurre.

cast netflix

Se un’app o un servizio non è direttamente supportato, non c’è da preoccuparsi. Dall’app Google Home, infatti, potrete inviare l’intero schermo del vostro telefono al televisore. Dallo smartphone, inoltre, app come Web Video Caster permettono di condividere alla tv qualsiasi video disponibile online.

La condivisione di contenuti è disponibile allo stesso modo anche da PC. Utilizzando il browser Google Chrome è possibile, infatti, inviare alla TV video, schede o l’intero schermo del computer. Per le ultime due opzioni è necessario cliccare sui tre puntini di Google Chrome e poi su “Trasmetti”, scegliendo cosa trasmettere e a quale dispositivo. Per i video, invece, basterà cliccare sull’apposita icona, come per gli smartphone.

Se invece state ancora cercando il dispositivo perfetto per collegare il telefono alla TV, seguite la nostra apposita guida.

In caso di dubbi non esitate a chiedere nei commenti, cercheremo di rispondervi in modo rapido e semplice.

Per avere sempre a disposizione questa e tante altre guide, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi