Dr Commodore
LIVE

Si è spento Gene Deitch, regista di Tom&Jerry e Braccio di Ferro

C’ha lasciato a causa di un malore improvviso il disegnatore e regista Gene Deitch, all’età di 95 anni. Non si hanno ancora maggiori informazioni riguardo la morte, eccezion fatta per il luogo: la sua casa a Praga. Nella sua carriera l’artista ha lavorato ad alcuni dei cartoni animati più conosciuti nella nostra penisola, tra i quali il famosissimo Braccio di Ferro e gli altrettanto conosciuti Tom&Jerry. Nel 1960 ha vinto un Oscar al miglior cortometraggio d’animazione grazie allo short “Munro”.

 

Gene Deitch

Poco dopo aver ricevuto il suo diploma alla Los Angeles High School, Gene iniziò il suo percorso nel settore facendo l’illustratore. Era il 1942, e l’artista riuscì subito a sistemarsi iniziando a disegnare progetti di aerei per la North America Aviation. Proseguì nel campo dell’illustrazione fino al 1955, quando entrò in tirocinio nello studio d’animazione United Production of America, per poi diventare creative director per Terrytoons, altro studio d’animazione.

In quel decennio lavorò a tanti progetti diversi e fu responsabile della creazione di diversi personaggi, come Sydney l’elefante e Clint Clobber. Rimase nello studio fino al 1958, anno nel quale, a seguito del licenziamento, fondò Gene Deitch Associates, Inc. nella città di New York. Pochi anni dopo però spostò il suo studio a Praga con il fine di dare alla luce il cortometraggio che gli sarebbe poi valso l’Oscar, il già menzionato Munro.

Fu proprio dopo il brillante successo del suo film che iniziò a lavorare a Braccio di Ferro e Tom&Jerry, nonostante all’inizio lamentasse l’eccessiva violenza del secondo. Durante gli anni ’60 lavorò anche a cartoni come Krazy Kat, The Bluffers e Alice in Paris. Dal ’69 in poi ha lavorato come leading animation director per Weston Woods Studios, adattando libri illustrati per bambini.Nel 2003 ha vinto il Winsor McCay Award, un premio consegnato come riconoscimento alla carriera. L’artista si ritira, dopo più di 60 anni di lavoro, nel 2008.

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Se siete interessati ad anime e manga seguiteci sui nostri social dedicati: Facebook e sul canale Youtube!

Articoli correlati

Matteo Mellino

Matteo Mellino

Matteo Mellino, sul web Mr. Gozaemon. Tormenta continuamente amici e familiari parlando dell'argomento che più lo affascina e al quale dedica tutto il suo tempo libero: l'animazione giapponese. Più pigro di Spike, testardo quanto Naruto ma sempre positivo come Goku.

Condividi