Dr Commodore
LIVE

Dreams, Sony rimuove le produzioni ispirate a Nintendo

Sony rimuove le produzioni a tema Nintendo su Dreams

Che Nintendo tenga molto alla sua immagine e ai propri brand non è certo una novità. Eppure, in questo caso potrebbe sembrare che si sia raggiunto un nuovo livello di tutela. Dreams, la celebre ip di Sony che ha attirato tanto l’attenzione fin dalla sua uscita, ha attirato anche attenzioni indesiderate da parte di Nintendo. Di fatti, come ben saprete, con Dreams i giocatori sono liberi di creare opere ispirate a pressocchè qualsiasi brand, gioco, film o altro. In questo caso, ci sono stati degli omaggi ai più celebri brand di Nintendo come Mario o Link. Ovviamente, tutto questo avviene senza che ci sia il consenso della casa di Kyoto. Per questo, Nintendo ha sentito violata la sua proprietà intellettuale ed ha richiesto a Sony di rimuovere i contenuti a tema. Senza indugiare, Sony ha provveduto nella rimozione di alcuni contenuti e opere realizzate logicamente senza alcun consenso.

dreams listing thumb 01 ps4 us 11jun18
Certamente, questa situazione potrebbe sembrare a tutti surreale, trattandosi di semplici omaggi. Eppure, non è di certo la prima volta che Nintendo fa valere le proprie idee di salvaguardia dell’immagine dei suoi prodotti. Uno dei casi più eclatanti è stato quello di Piece_of_Craft, un utente che ha ricevuto una richiesta di rimozione dei contenuti direttamente dall’ufficio legale di Sony; Sony Interactive Entertainment Europe avrebbe direttamente chiesto a questo utente di rimuovere alcuni dei suoi contenuti per esplicita richiesta di una grande compagnia di videogiochi. Ovviamente, essendo i suoi contenuti prettamente relativi all’idraulico di casa Nintendo, sappiamo di chi si possa trattare.  E voi, cosa ne pensate di questa vicenda che tanto sta facendo parlare in questi giorni? Secondo voi Nintendo fa bene a salvaguardare così i propri brand o sono misure eccessive? Fatecelo sapere!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi