Dr Commodore
LIVE

Acquistano un laptop su eBay, è pieno di file militari

Il quotidiano Der Spiegel riporta che un laptop militare pieno di file segreti della Difesa tedesca è stato venduto su eBay a soli 90 euro. Fortunatamente, è finito in buone mani: è stato un gruppo di ricercatori di sicurezza informatica ad aggiudicarselo.

old military laptop resize md

Il laptop in vendita era un Amrel Rocky II + RT 686.

Nel laptop c’erano diversi file classificati, inclusa una guida dettagliata alle vulnerabilità del sistema di difesa aerea “LeFlaSys Ozelot”, una tecnologia vecchia di 19 anni ma ancora utilizzata dall’esercito tedesco.

Sul contenuto parla il ricercatore informatico Tim Berghoff:

“Si possono trovare informazioni su come far funzionare il sistema di acquisizione del bersaglio, così come la piattaforma di armi stessa, e naturalmente istruzioni su come distruggere l’intero sistema per impedirne l’uso da parte delle forze nemiche”.

Si tratterà sicuramente di un incidente isolato, vero? In realtà non è il primo caso. Lo scorso luglio era in vendita su eBay un altro laptop militare tedesco, quella volta con il manuale del lanciarazzi multiplo “Mars”. Iniziamo a collezionarli tutti?

Fonti: LegaNerd, Der Spiegel, Futurism, InterestingEngineering, Telegraph.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi