Dr Commodore
LIVE

5 film sul contagio e apocalisse zombie da vedere in questi giorni

5 film sul contagio e apocalisse zombie da vedere in questo periodo di quarantena

Non è per cattiveria che vi proponiamo questo articolo, pensiamo invece che possa essere interessante riflettere su certi argomenti in questo periodo. Le pellicole menzionate potrebbero aiutarvi inoltre a passare questi giorni chiusi in casa. Il tema del contagio e degli zombie è stato affrontato in moltissimi modi negli anni, la lista che vi proponiamo qui è molto breve, non stupitevi se ci saranno grandi assenze. Abbiamo cercato di inserire quei film per noi più originali e interessanti nell’affrontare questi argomenti. Ecco quindi 5 pellicole sul contagio e apocalisse zombie da vedere in questi giorni di quarantena.

1. Shaun of the Dead – Edgar Wright (2004)

Shaun of the Dead

Se avete voglia di un film sugli zombie, ma anche di divertirvi e distrarvi, questa è la pellicola che fa per voi. Primo capitolo della celebre Trilogia del Cornetto (di cui fanno anche parte Hot Fuzz e The World’s End, che consigliamo) Shaun of the Dead è un piccolo gioiello. Una pellicola leggera ma non per questo banale. I cliché dei più celebri film del genere vengono utilizzati con geniale comicità unita a scene d’azione davvero memorabili. Se non l’avete ancora visto questo è il momento buono per recuperarlo. (disponibile su Amazon Prime Video e Netflix)

2. The Cured – David Freyne (2017)

The cured

Dopo un terribile contagio che rendeva le persone violente e cannibali è stata trovata una cura. Tutti gli infetti sono tornati umani, ma cosa succederà adesso? Ognuno di loro ha compiuto degli atti orribili durante il contagio, potranno reintegrarsi nella società? Ricorderanno chi hanno ucciso e divorato? The Cured, incredibile film d’esordio del regista David Freyne parte da queste domande, spesso ignorate in questo tipo di film. (Disponibile su iTunes, Chili e Google Play)

3. Cargo –  Ben Howling e Yolanda Ramke (2017) 

Cargo

Originale Netflix del 2017, Cargo è probabilmente uno dei zombie movie più interessanti degli ultimi anni. La pellicola è ispirata al cortometraggio omonimo, che potete recuperare gratuitamente su YouTube. Eccezionale sia nella forma che nel contenuto, si inserisce nel genere con una delicatezza e sensibilità rare per questo tipo di film.

4. The Host – Bong Joon-Ho (2006)

the host

Vincitore di ben tre premi Oscar per l’acclamato Parasite, Bong Joon-Ho è decisamente il regista del momento. Il notevole successo della sua ultima opera ha spinto il grande pubblico a riscoprire i suoi precedenti film, altrettanto validi. The Host non è uno zombie movie, nonostante questo è interessante la riflessione del regista sulla reazione dei media e della popolazione alla notizia di un virus portato da una misteriosa creatura, venuta fuori dal fiume Han in Corea del Sud, che ha iniziato ad attaccare i cittadini. (Disponibile su Netflix)

5. The Dead Don’t Die – Jim Jarmusch (2019)

the dead don't die

Altro film sugli zombie di stampo umoristico. Da vedere non solo per le citazioni (alcune davvero geniali) ai film di genere e alla cultura pop, ma anche per l’eccezionale cast che comprende, tra gli altri, Tilda Swinton, Chloë Sevigny, Steve Buscemi, Danny Glover, Iggy Pop, Tom Waits e la fantastica coppia Adam Driver/Bill Murray. (Disponibile su Sky Go, Chili, iTunes, Google Play e Timvision)

Che ne pensate? Avete visto i film citati? Fatecelo sapere nei commenti.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

 

 

Articoli correlati

Marco Di Pasquale

Marco Di Pasquale

Terrone trapiantato a Torino. Appassionato di cinema con la c minuscola, fotografia, fumetti e videogiochi. Mematore dilettante e stregone di livello ancora troppo basso per vantarsene in una bio.

Condividi