Dr Commodore
LIVE

5 giochi di ruolo da giocare online in compagnia

Le ultime direttive relative all’emergenza Coronavirus, ci porteranno a dover modificare decisamente la nostra routine per un po’ di tempo. Fino ai primi di aprile saremo infatti tenuti a limitare il più possibile gli spostamenti dalla nostre abitazioni, impedendoci di vedere magari per un po’ di tempo i nostri amici. Magari siete dei giocatori di ruolo e con il vostro party soffrite già l’astinenza? Noi di DrCommodore.it vogliamo aiutarvi, consigliandovi cinque giochi di ruolo online per passare con i vostri amici questo periodo difficile.

Diablo III

Cominciamo la nostra lista con l’ultimo capitolo uscito di quello che rappresenta il padre del gioco di ruolo isometrico: Diablo III. Il titolo, lanciato da Blizzard Entertainment nel 2012, fu capace di rinnovare il gameplay dei predecessori, portando novità alla serie anche grazie all’aggiunta di nuove classi. Se siete amanti dei suoi predecessori, è l’occasione giusta per recuperarlo. Diablo III è disponibile su Ps4, Xbox One, PC Nintendo Switch.

Divinity: Original Sin 2

Se Diablo è il padre del gioco di ruolo isometrico, Divinity: Original Sin 2 è l’erede più splendente che il mercato ha ricevuto negli ultimi anni. Il titolo sviluppato da Larian Studios non solo è stato capace di eguagliare il già ottimo primo capitolo, ma lo ha migliorato ulteriormente. Grazie ad un mondo vivo, dei personaggi vivi e una storia che sa trasportare, vi ritroverete catturati per molte ore di gioco. Il gameplay estremamente dettagliato ma ben strutturato, riesce a fornire un’esperienza di gioco ottimale sia al giocatore di ruolo più navigato (e avvezzo a grandi quantità di dati), sia agli avventurieri più inesperti. Inutile dire che giocarlo con degli amici renderà le battaglie ancora più entusiasmanti. Divinity: Original Sin 2 è disponibile su Ps4, Xbox One PC.

Monster Hunter: World

Avete voglia di cacciare mostri enormi e temibili? Allora Monster Hunter: World è ciò che cercate. L’ultimo capitolo della serie di Capcom ha avuto il merito di regalare il successo globale che si meritava alla serie. Uscito nel 2018, World ha il merito di aver svecchiato alcune meccaniche che la serie si portava dietro dai capitoli precedenti, riuscendo a rendere il titolo più accessibile per i nuovi giocatori senza però snaturarlo o diminuire il livello di sfida proposto. Giocandolo vi ritroverete tra le mani uno dei migliori titoli della serie senza dubbio. E se non doveste ritenervi soddisfatti, potrete acquistare l’espansione Iceborne, per prolungare sensibilmente la già longeva esperienza di gioco. Monster Hunter: World è disponibile su Ps4, Xbox One PC.

TemTem

Il titolo più recente in questa lista. TemTem è un titolo uscito in accesso anticipato su Steam il 21 gennaio 2020. Sviluppato da Crema, il titolo può essere definito come un “pokémon-like”. Ma forse per la prima volta sul mercato, esso sembra poter rappresentare una valida alternativa al colosso di casa Game Freak. TemTem dimostra una grande personalità e si differenzia anche profondamente dal ben più noto collega (a partire dalla struttura ad MMO), grazie ad innovazioni sia nel gameplay che nel modo di concepire l’avventura. Se siete amanti del genere, va provato. TemTem è disponibile esclusivamente su PC, in accesso anticipato.

Mario + Rabbids Kingdom Battle

Chiudiamo con un titolo per Nintendo Switch. Mario + Rabbids Kingdom Battle è un titolo del 2017 sviluppato da Ubisoft Milano, in collaborazione con la divisione parigina dello sviluppatore. Il titolo vi catapulterà in un tipico mondo di Mario, “contaminato” dalla pazzia e dalla simpatia dei simpatici Rabbids. Uno strano crossover tra Nintendo e Ubisoft, che inserito in un gameplay che prende a piene mani dalla serie Xcom ci regala un titolo eccellente. Uno dei titoli più interessanti da giocare in compagnia sulla vostra Nintendo Switch, del quale è un’esclusiva.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi