Dr Commodore
LIVE

Baldur’s Gate 3, mostrati cinematica d’apertura e gameplay

Con Baldur’s Gate 3 si torna nell’universo di Dungeons & Dragons

Larian Studios, casa di sviluppo che ha dato vita a Divinity Original Sin, ha trasmesso al PAX East la cinematica d’apertura di Baldur’s Gate 3, oltre che ad aver mostrato un lungo gameplay in diretta.

Durante la diretta abbiamo assistito ad una lunga sessione di gameplay del nuovo titolo della software house belga, la quale si apre con la creazione del personaggio. Ogni giocatore avrà quindi a disposizione un classico editor per creare il proprio alter ego, avendo la possibilità di scegliere tra diverse razze e classi, o di sceglierne uno predefinito. Subito dopo aver creato il nostro avatar possiamo notare una suggestiva cinematica di gioco, al termine della quale veniamo proiettati nel mondo di gioco. Ed è proprio qui che possiamo notare una grande novità: oltre alla classica visuale isometrica, potremmo anche decidere di giocare in terza persona. Nella sessione di gioco abbiamo modo di notare l’interazione con gli NPC e le tante opzioni di dialogo.

Combattimento

Il combattimento è quello classico a turni, ma su Baldur’s Gate 3 avremo diverse meccaniche che lo differenziano dagli altri titoli dello stesso genere. Innanzitutto, durante il combattimento possiamo vedere una percentuale che riguarda la probabilità di andare a segno con un colpo grazie al tiro dei dadi; secondariamente, è presente una verticalizzazione degli scenari che influirà sulle strategie di battaglia. Sarà inoltre possibile ingaggiare un combattimento anche durante l’esplorazione così da tendere imboscate ai nemici.

Interazione con l’ambiente

Importante è anche l’interazione con l’ambiente e gli oggetti, anche affinché essi si rivelino fedeli alleati nelle fasi stealth di combattimento. Sono infatti presenti le meccaniche di Divinity che permettono di sfruttare il campo di battaglia per rendere i combattimenti ancora più strategici. Gli sviluppatori promettono grandi quantità di segreti sparsi nel mondo di gioco, e per trovarli non basta una singola partita.

Baldur’s Gate 3 sarà disponibile per PC e Google Stadia, ma non ha ancora una data d’uscita ufficiale. L’accesso anticipato dovrebbe avvenire, salvo imprevisti, nei prossimi due mesi (come riportato durante la conferenza del PAX East).

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi