Dr Commodore
LIVE

Il creatore del Konami Code, Kazuhisa Hashimoto, è morto.

Il creatore del leggendario Konami Code, il codice famoso per attivare bonus e cheat segreti in moltissimi titoli leggendari, è morto ieri sera. La conferma dall’amico e collega TECHNOuchi.

Konami Code“: chi ha potuto assaporare i bei vecchi tempi dei giochi NES e a seguire, probabilmente ha già sentito nominare questo codice, diventato negli anni ’90 leggenda.

Nato nel ’85 per esigenze di programmazione in Gladius, Kazuhisa Hashimoto, creò questo codice per facilitare il debug del titolo, aumentando vite, statistiche e in generale rendendo il gioco molto più facile.

Attivabile, durante la pausa o mentre si è nella schermata del titolo, seguendo la seguente sequenza di tasti (seguiti dal tasto Start) sul controller di gioco:         B 

Il codice permetteva in molti giochi di ottenere quindi Power Up, un numero maggiore di vita o quant’altro servisse per agevolare il giocatore nel proseguimento del gioco. Un aiuto non da poco insomma!

 

Il vero boom di popolarità lo ebbe grazie a Contra dove molti giocatori, stremati dalla difficoltà estrema del titolo, usarono questo codice a loro vantaggio per superare le varie aree.

La popolarità di questo Konami Code è riuscita ad arrivare anche a noi grazie a continue citazioni in pellicole, serie tv ed, ovviamente, videogiochi moderni.

Insomma, dobbiamo proprio rendere grazie a Kazuhisa Hashimoto che è riuscito a creare un comando simbolo dell’epoca del videogioco!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Corrado Papucci

Corrado Papucci

Fruitore del mondo videoludico sin dalla nascita, il mio viaggio inizia partendo dalla versione freeware di Wolfenstein 3D e di Lemmings, passando per le mitiche PS2 e PS3 e le loro svariate perle , e termina ritornando ai cari e vecchi dispositivi dotati di mouse e tastiera. Un gran bel viaggio che spero possa continuare anche verso nuove direzioni e piattaforme. Possibilmente anche economicamente raggiungibili.

Condividi