fbpx
News Tech

Jeff Bezos crea il Bezos Earth Fund: dieci miliardi contro il cambiamento climatico

Jeff Bezos Earth Fund

Jeff Bezos ha annunciato finalmente l’apertura di un fondo per combattere il cambiamento climatico. Chiamato Bezos Earth Fund e ufficializzato da Bezos in persona su Instagram, l’investimento del CEO di Amazon parte da dieci miliardi di dollari.

Un aiuto necessario

Con un post pubblicato due giorni fa è stato dichiarato che il Bezos Earth Fund servirà per appoggiare le ricerche e i lavori di scienziati, attivisti, ONG e “ogni sforzo che possa offrire una vera possibilità”.

“Il cambiamento climatico è una delle più grandi minacce al nostro pianeta. Voglio lavorare al fianco di altri esperti sia per investire su soluzioni già affermate, sia per scoprire nuovi metodi per combattere l’impatto devastante che ha sulla Terra. […] Metterò a disposizione dieci miliardi di dollari e inizierò a distribuire le quote quest’estate. La Terra è la cosa che abbiamo tutti in comune. Proteggiamola, insieme.”

Questa la descrizione del post Instagram di Jeff Bezos, accompagnata dalle dichiarazioni di alcuni portavoce, pubblicate su The Verge, in cui si afferma che tale fondo non andrà in mano a investimenti privati ma sarà focalizzato su organizzazioni noprofit.

View this post on Instagram

Today, I’m thrilled to announce I am launching the Bezos Earth Fund.⁣⁣⁣ ⁣⁣⁣ Climate change is the biggest threat to our planet. I want to work alongside others both to amplify known ways and to explore new ways of fighting the devastating impact of climate change on this planet we all share. This global initiative will fund scientists, activists, NGOs — any effort that offers a real possibility to help preserve and protect the natural world. We can save Earth. It’s going to take collective action from big companies, small companies, nation states, global organizations, and individuals. ⁣⁣⁣ ⁣⁣⁣ I’m committing $10 billion to start and will begin issuing grants this summer. Earth is the one thing we all have in common — let’s protect it, together.⁣⁣⁣ ⁣⁣⁣ – Jeff

A post shared by Jeff Bezos (@jeffbezos) on

Aiuterà davvero?

Oltre al periodo di inizio della distribuzione dei fondi non si conoscono altri dettagli riguardo tale progetto. Dieci miliardi di dollari non sono pochi in ogni caso, anche se si sa che il patrimonio di Bezos gira attorno ai 130 miliardi. Una somma pari all’8% del totale, ma 10 volte superiore le cifre donate da fondazioni attorno il mondo nel 2018. Tale Earth Fund è uno dei primi grandi approcci del CEO Amazon al mondo della filantropia. L’unico caso precedente risale al 2017, quando decise di aprire una rete di scuole noprofit per comunità a basso reddito, investendo due miliardi di dollari.

Ma questi dieci miliardi aiuteranno davvero? Staremo a vedere. La sfida è molto importante e i filantropi che stanno agendo al riguardo ci sono già – vedi Di Caprio, Team Trees e Bill Gates. I risultati si vedranno solo a distanza di qualche anno, ovviamente, se si rimane sulle soluzioni convenzionali. Magari con Bezos arriverà qualche rivoluzione sul breve termine, chissà.

Al momento Philip Duffy, presidente del Woods Hole Research Center, crede che con quei fondi possano aumentare e migliorare le ricerche sullo scioglimento di ghiacciai, condizioni meteo estreme, e sulla riduzione delle emissioni di gas serra. Ancora, con quei dieci miliardi si potrebbe raggiungere una giga tonnellata in meno di emissioni di CO2.

Altri attivisti invece si sono dichiarati “insoddisfatti, sorpresi, delusi” dalla filantropia di Bezos, poiché secondo loro l’imprenditore statunitense potrebbe fare molto di più anche sul piano interno all’azienda.

In ogni caso, ogni aiuto è buono per la causa.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Facebook Comments

L'autore

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Twitch!

Canale Offerte Telegram!