Dr Commodore
LIVE

Fujifilm X100V, presentazione ufficiale

FUJIFILM Corporation ha presentato in via ufficiale la nuova X100V, quinta generazione della serie X100!

Tra le novità rispetto ai modelli precedenti troviamo un obiettivo 23mm F/2.0 riprogettato, un migliorato mirino ibrido avanzato, un nuovo monitor LCD posteriore inclinabile e la resistenza agli agenti atmosferici. A supportare il tutto, un sensore X-Trans CMOS 4 di ultima generazione coadiuvato da un processore X-Processor 4, che promette di “offrire a tutti i creativi di immagine uno strumento facile da usare, ma al tempo stesso completo, che fornisce un’incredibile qualità sia in ambito fotografico, sia in ambito video”.

Qui di seguito vi riportiamo in dettaglio le caratteristiche fondamentali di questo nuovo modello.

Design classico e raffinato, ora migliorato

Le piastre superiore e inferiore fresate da singoli pezzi di alluminio, unite ad un elegante rivestimento satinato in Alumite, rendono il corpo della nuova X100V raffinato e classico, dal design pulito e senza tempo. La fotocamera presenta anche lievi miglioramenti all’impugnatura, al quadrante ISO e al corpo dell’obiettivo, per renderlo molto più comodo da impugnare e utilizzare. La X100V è inoltre la prima fotocamera (della Serie X100) ad essere resistente agli agenti atmosferici (una volta montati l’adattatore opzionale AR-X100 e il filtro di protezione PRF-49 sul nuovo obiettivo 23mm F/2.0).  Oltre a ciò, sul retro si trova un nuovo schermo LCD touchscreen inclinabile in due direzioni, che permette controlli touch intuitivi e inquadrature creative.

Vista Frontale della Fujifilm X100V

Vista Frontale della Fujifilm X100V

Obiettivo completamente ridisegnato

La X100V è dotata di un nuovo obiettivo 23mm F/2.0. Ottimizzato per una migliore risoluzione e una minore distorsione, con filtro ND interno a 4 stop, questo obiettivo è un significativo passo avanti rispetto a quelli utilizzati nelle precedenti fotocamere della Serie X100, mantenendo le stesse dimensioni e compatibilità con gli accessori dedicati WCL/TCL. Il sensore da 26,1 MP è retroilluminato, così da massimizzare la qualità e la gamma dinamica, e presenta un filtro colore con matrice aperiodica atto a ridurre l’effetto moiré e i falsi colori, senza la necessità di un filtro ottico passa basso. Il tutto è completato dall’X-Processor 4, CPU che garantisce una rapida elaborazione delle immagini e che, grazie ad un nuovo algoritmo, migliora le prestazioni AF fino ad una luminosità di -5 EV.

Mirino ibrido

Il mirino ibrido della X100V consente di passare rapidamente e facilmente dal mirino ottico (OVF) con ingrandimento 0,52x al mirino elettronico (EVF) OLED da 3,69MP. Offrendo una copertura dei fotogrammi del 95%, l’OVF fornisce una cornice di inquadratura che corregge la parallasse per riprodurre una visione del mondo fedele alla realtà, mentre l’EVF offre una rappresentazione in tempo reale delle immagini così come verranno catturate. È anche presente la funzione Electronic Range Finder (ERF), che permette di visualizzare un piccolo EVF nell’angolo inferiore destro dell’OVF.

Non solo foto

La X100V offre la possibilità di registrare video 4K fino a 30 fotogrammi al secondo (senza crop) o acquisire 120 fotogrammi al secondo a 1080p per creare effetti super slow motion. I cineasti, che necessitano di un’estrema fedeltà dei colori, possono registrare a 10 bit 4:2:2, esternamente, tramite la porta HDMI, e sfruttare la tecnologia di riproduzione del colore di Fujifilm, per applicare simulazioni di pellicole cinematografiche ai loro filmati.

Inoltre, i videomaker possono anche incorporare numerose funzioni di ripresa, come “Colore Monocromatico” ed “Effetto Color Chrome ” per inserire le loro idee creative direttamente in fase di registrazione.

Optionals

Utilizzando l’ottica di conversione grandangolare (WCL-X100 II), o l’ottica di conversione tele (TCL-X100 II), si estende la lunghezza focale fissa del 23mm della X100V ad un obiettivo equivalente a 28mm (0,8x) o 50mm (1,4x) nel sistema formato 35 mm. La fotocamera può essere poi racchiusa in una custodia in vera pelle (LC-X100V) che permette l’accesso completo alla batteria e alla scheda di memoria.

E il prezzo?

A quanto comunicato da Fujifilm, questa nuova X100V sarà disponibile due versioni, Silver e Black, da fine febbraio 2020 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 1.529,99 euro (iva inclusa).

Voi che pareri avete a riguardo? Le novità introdotte erano veramente necessarie? O la versione precedente, la X100F, faceva già il suo sporco lavoro? Fatecelo sapere con un commento!

Fonte

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi