Dr Commodore
LIVE

La nuova Leica costa più di 8000$. E scatta solo in bianco e nero.

Immagina di trovarti in cima a una montagna, è tardo pomeriggio e c’è un po’ di vento. Il sole sta calando e ti trovi davanti il tramonto più bello della tua vita. Tu sei un fotografo e se vedi una cosa bella vuoi poterla condividere con il mondo. Tiri fuori la tua nuova  macchina fotografica per fermare quel magico istante, la metti sul treppiede, controlli l’inquadratura, esponi e, quando stai per scattare, ti rendi conto che c’è un problema. La tua nuova macchina fotografica è una Leica M10 Monochrom e scatta solo in bianco e nero.M10 mono header 2400x840 teaser 2400x787 1

Cosa c’è di nuovo?

Qualunque macchina fotografica è in grado di scattare una foto in bianco e nero, ma la nuova Leica non è una macchina qualunque. È dotata di un sensore Full Frame (24x36mm) da 40MP, unico nel suo genere. Nei tradizionali sensori CMOS, infatti, ogni pixel è in realtà diviso in quattro parti: due sensibili solo alla luce verde, uno solo alla luce blu e uno solo alla luce rossa. Nel sensore della nuova M10 Monochrom, invece, ogni pixel è sensibile a tutto lo spettro della luce visibile, garantendo quindi una resa impareggiabile da qualunque altra macchina, stando alle dichiarazioni di Leica.

Posso farci i filmini delle vacanze?

Oltre agli amanti delle foto cariche di colori sgargianti, o di qualunque altro tipo di colori, anche gli amanti dei video saranno delusi. Non per l’assenza del 4k 60fps, che ormai nel 2020 è quasi un must, ma per l’impossibilità di registrare video in generale. L’idea di Leica, infatti, è che chi possiede una macchina fotografica di questo tipo non sia interessato ai video, ma solo a scattare fotografie dalla qualità impressionante.

Si ma quanto costa?

L’ultimo dettaglio da considerare è il prezzo. Questa macchina fotografica costa come una macchina non fotografica. Gli 8300$ necessari per mettere le mani su questa M10 Monochrom, che non presentando il caratteristico bollino rosso di Leica è monocromatica anche nell’aspetto, sarebbero sufficienti per acquistare un’automobile. Una macchina fotografica, quindi, non adatta a tutti ma, forse, perfetta per pochi.

Fonte

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi