Dr Commodore
LIVE

NSA avverte Microsoft: gravissima falla su Windows 10

Attenzione attenzione, aggiornate il sistema operativo dei vostri computer il prima possibile! La National Security Agency, l’agenzia federale di cybersicurezza statunitense, ha scoperto due giorni fa una gravissima falla di Windows 10 avvisando direttamente Microsoft e milioni di utenti.

Un pericolo per fortuna già sventato

Questa vulnerabilità di Windows 10, Windows Server 2016 e 2019, denominata CVE-2020-0601, andava a colpire la crittografia del sistema, in particolare CryptoAPI. Cosa significa? Che eventuali attacchi di hacker avrebbero potuto bypassare le connessioni sicure molto facilmente per eseguire programmi malevoli come se fossero parte del sistema. In questo modo avrebbero potuto colpire file protetti, email e connessioni HTTPS, falsificando certificati digitali.

Con un avviso pubblicato anche su Twitter, NSA ha chiesto a Microsoft un intervento immediato (ottenuto) e consigliato agli utenti di aggiornare Windows con la patch di gennaio 2020. Per farlo, basta cercare Windows Update nel proprio computer, ricercare gli aggiornamenti e lasciare che vengano scaricati e installati.

Al momento si può comunque tirare un sospiro di sollievo, poiché Microsoft e NSA hanno verificato la mancanza di attacchi tramite questa falla.

La National Security Agency, con questo avvertimento, è la prima volta che non sfrutta una falla del sistema operativo di Microsoft a proprio vantaggio. Ricordiamo infatti che l’agenzia federale tra 2012 e 2017 aveva sfruttato un’altra falla per più di cinque anni, conducendo attività di spionaggio digitale. Senza dubbio un segnale positivo, di collaborazione tra governo USA e azienda.

Se siete interessati ai dettagli della suddetta falla, vi invitiamo a leggere il comunicato ufficiale della National Security Agency. E ovviamente, nel mentre, aggiornate il vostro sistema operativo per la sicurezza del vostro dispositivo.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi