Dr Commodore
LIVE

PlayStation 5: al CES 2020 Sony presenta il logo e conferma alcune specifiche tecniche

Confermati il supporto hardware al ray tracing e all’8K e annunciata una novità interessante per il lettore.

Al CES 2020 di Las Vegas arriva la risposta di Sony all’annuncio della Xbox Series X di Microsoft: il logo ufficiale della Playstation 5. Proprio così, Jim Ryan, il presidente e amministratore delegato di Sony Interactive Entertainment, ha mostrato in esclusiva il nuovo logo PS5 e ha dimostrato come squadra che vince non si cambia. Il logo, infatti, presenta lo stesso stile e lo stesso font delle precedenti generazioni e pertanto l’unica differenza è il “5” nel nome.

content small DSC00728

In realtà Ryan ha confermato anche alcune delle principali specifiche tecniche della nuova console che, però, erano già trapelate nei mesi scorsi tramite alcuni leak. Playstation 5 quindi avrà un supporto agli schermi 8K di ultimissima generazione e al ray tracing hardware. Monterà poi SSD ultra veloce e processore AMD octa-core personalizzato con architettura Zen 2. La scheda grafica sarà anch’essa AMD, sicuramente una Navi e dal punto di vista audio integrerà un 3D Sound. Il pad monterà grilletti adattivi e aptici mentre la console monterà per la prima volta un lettore Ultra HD Blu-Ray.

content small DSC00732

Da segnalare anche un momento alquanto singolare avvenuto durante la presentazione al CES 2020: Jim Ryan, ad un certo punto, ha dichiarato che la console uscirà durante “queste vacanze”. Per un attimo il pubblico ha avuto un momento di sussulto pensando che Sony avesse annunciato un lancio a sorpresa imminente. In realtà il CEO di Sony Interactive Entertainment si riferiva alle prossime vacanze di Natale come già era stato annunciato mesi fa.

content small DSC00726

Nel corso della presentazione c’è stato spazio anche per la Playstation 4 e in particolar modo sui dati di vendita della console, dei giochi e del numero di utenti. Finora, infatti, sono state vendute ben 106 milioni di console, 1.15 miliardi di giochi e 5 milioni di Playstation VR. Gli utenti attivi sono 103 milioni e di loro 38.8 milioni hanno l’abbonamento al PS Plus. Insomma, Playstation si riconferma leader di vendite per quanto riguarda il mercato videoludico mondiale.

Cosa ne pensate?

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Giovanni Arestia

Giovanni Arestia

Ingegnere informatico con la strana passione per la scrittura. Essa, unita alla passione per la tecnologia, mi ha portato ad essere qui. Chiamatemi pure Gioare, ormai anche i miei genitori mi conoscono così.

Condividi