Dr Commodore
LIVE

Orrore sotto l’albero – 6 film horror da vedere a Natale

We wish you a deadly Christmas

Cari commodoriani, come ogni anno è arrivato il Natale; un periodo magico, pieno di gioia, allegria e amore. E quale miglior modo di celebrare questa festività se non assistere ad uno squartamento di massa?

Ecco dunque una lista di sei film horror da vedere durante le vacanze natalizie:

Krampus – Natale non è sempre Natale (2015)

poster head new

Deluso dai litigi familiari che continuano anche durante le feste, il giovane Max smette di credere nello spirito del Natale. Così facendo, scatena l’ira di Krampus, un demone malvagio che punisce tutti i miscredenti.

Ok, partiamo leggeri. Questo film non è altro che un classicissimo family movie natalizio, condito però con una piccola dose di horror. il punto di forza della pellicola sono sicuramente gli animatronik, di buona fattura e con abiti e sembianze caratteristiche. Consigliato soprattutto a chi non è abituato agli horror o a chi ci vuole andare leggero per non farsi andare di traverso il panettone.

Black Christmas – Un Natale rosso sangue (1974)

6e22680bfaed25f24196f936a71d5f1b2ea16c1dr1 1280 640v2 hq

Durante le vacanze natalizie, un gruppo di studentesse del college viene preso di mira da un maniaco che, con le sue minacciose telefonate, turba la quiete dell’edificio in cui le ragazze vivono. La situazione precipita quando una studentessa scompare senza lasciare traccia.

Considerato da molti il precursore del genere slasher, questo film riesce a tenere sulle spine lo spettatore fino all’ultimo fotogramma. Degne di nota sono soprattutto le scene in soggettiva del maniaco, che riescono ad inquietare senza mai far saltare sulla sedia (come accade invece troppo spesso negli horror moderni, a causa dell’eccessivo utilizzo della tecnica del jumpscare). Per gli amanti del genere, questa pellicola è una chicca da non perdere.

Perché dovresti vedere Klaus a Natale!

Better Watch Out (2016)

88786 ppl

Ashley è stata chiamata a fare da babysitter a Luke, un ragazzino oramai fin troppo cresciuto. Ma la notte che li aspetta vedrà l’irruzione in casa di alcuni sconosciuti che metteranno a dura prova lo spirito di sopravvivenza dei due giovani.

Lo ammetto, questo film mi ha piacevolmente sorpreso. Dopo un inizio (volutamente) abbastanza deludente, che sembrava presentare un banalissimo teen-horror movie, la pellicola muta drasticamente, spiazzando completamente lo spettatore con un inaspettato plot twist, assumendo toni sempre più cupi e violenti e sconfinando apertamente nello slasher.

Gremlins (1984)

Gremlins Carolers 1200 675 81 s

Il giovane Billy accoglie in casa un tenero cucciolo di Gremlin, ma dovrà fare attenzione a tre semplici regole: non bagnarlo mai, tenerlo lontano dalla luce intensa e non dargli da mangiare dopo mezzanotte, altrimenti le conseguenze potrebbero essere catastrofiche.

Questo film non ha certo bisogno di presentazioni. Questo comedy-horror degli anni ’80 con le “creaturine” ha fatto scuola nel suo genere e ancora oggi riesce a divertire e a spaventare allo stesso tempo. Un capolavoro che ogni amante dell’horror dovrebbe vedere.

Silent Night, Deadly Night – Natale di sangue (1984)

horror natalizi

Un ragazzo problematico, orfano ed allevato da suore, diventa un Babbo Natale assassino e psicopatico, dopo essersi ritrovato, contro la sua volontà, a lavorare in questo ruolo all’interno di un centro commerciale durante la stagione delle festività natalizie.

Il film inizialmente si presenta come un horror psicologico, analizzando in modo approfondito il trauma subito dal protagonista. La struttura della pellicola muta tuttavia radicalmente ad un certo punto, trasformandola in uno slasher crudo e sanguinario, condito da uccisioni fantasiose e da un gran quantitativo di nudi, che tuttavia non scadono mai nel volgare. Questo film è sicuramente uno dei migliori horror natalizi mai realizzati.

Santa’s Slay (2005)

santas slay 1

Babbo Natale nasconde un segreto: dietro le fattezze di bonario dispensatore di regali si cela un feroce demone infernale costretto a comportarsi bene per dieci secoli. Ma il tempo della prigionia sta per finire, e il caos inizia.

Questo film è qualcosa di folle. Un classico slasher che vede il wrestler Bill Goldberg vestire i panni di un Babbo Natale alquanto incazzato. Se tutto ciò che volete per Natale è vedere Santa Klaus uccidere un uomo con una suplex, questo è il film che fa per voi.

E voi che film horror guardate a Natale? fatecelo sapere nei commenti.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi