Dr Commodore
LIVE

iRonCub, il robot in grado di volare è un progetto italiano

Tra oltre 1000 candidati per il “MIT Innovators Under35 Europe“, Daniele Pucci è tra i premiati per iRonCub, un progetto che ha l’obiettivo di creare il primo robot umanoide in grado di volare.

Chi è Daniele Pucci

Daniele Pucci è il responsabile della linea di ricerca Dynamic Interaction Control (DIC) dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Questa si focalizza sulla collaborazione robot-umano e sulla telesistenza, ovvero la possibilità di teleoperare un robot da lontano. È anche tra i pionieri della robotica umanoide aerea, un nuovo ramo della robotica che integra diverse discipline e ha l’obiettivo di integrare il volo tra le capacità dei robot umanoidi. Per fare questo, l’approccio è quello di installare delle turbine a getto.

Un passo avanti nella robotica

Le applicazioni si concentrano sulle situazioni di emergenza e sulle operazioni di soccorso in caso di calamità naturali come terremoti, alluvioni e altre scenari che presentano ostacoli e pericoli insuperabili dai robot attuali. Tra i possibili usi, anche la manutenzione di cavi ad alta tensione, il trasporto di materiali, l’invio di cibo o medicinali, la possibilità di eseguire ispezioni all’aperto e spostarsi da un edificio all’altro.

Fonti: Wired, La Voce di Genova, IIT.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi