Dr Commodore
LIVE

Putin usa ancora Windows XP

Vladimir Putin non teme nessuno. Ecco perché utilizza ancora Windows XP

I servizi segreti russi sono i più accusati nel mondo per azioni di hakeraggio. Ma sapete chi non teme proprio della sua cyber sicurezza? Vladimir Putin. La notizia secondo la quale uno degli attuali uomini più potenti al mondo utilizzi ancora Windows XP è iniziata a circolare dopo che sono state analizzate diverse foto postate dall’ufficio stampa del Cremlino in cui si vede chiaramente il Presidente intento ad usare un pc con l’obsoleto sistema operativo.

A confermare questa versione dei fatti è intervenuto Mikhail Klimaryov, direttore esecutivo della Internet Protection Society, la società che si occupa della sicurezza della rete russa. Già il fatto che Putin usi l’americana Windows come sistema operativo e non magari un Linux, ha lasciato interdetti molti addetti ai lavori.

Ehy, vuoi sapere se sei un attivista pro Putin? Clicca qui

Il motivo di tale scelta potrebbe risiedere nel fatto che Windows 10 non ha passato la certificazione per l’uso dalle agenzie governative russe. Un’altra spiegazione la dà Ian Thortnthon-Trump, esperto d’intelligence e membro di ComptTIA che ha così commentato la notizia:

“I russi nutrono una diffidenza nei confronti di Microsoft, poichè la vedono come un’estensione dell’intelligence americana. È anche vero che i russi non hanno i loro PC sempre connessi ad internet. Quindi anche se usano un sistema senza patch, in caso d’intercettazione i rischi sarebbero comunque bassi”.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov non ha risposto ad eventuali domande sulla questione. Una spiegazione razionale potrebbe essere quella che il nostro Vladimir Putin sappia usare solo Windows XP.

Commodoriani che ne pensate della questione? Secondo voi perchè Putin utilizza ancora Windows XP? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla è di San Pancrazio Salentino in provincia di Brindisi. Un genio. miliardario, playboy, filantropo non è sicuramente una descrizione calzante. Ha la passione per il cinema, la musica e le magliette macabre. Il suo motto è "Perchè anche oggi mi sono svegliato?"

Condividi