Dr Commodore
LIVE

AJA: Il mercato dell’industria d’animazione giapponese ha raggiunto i 2.18 trilioni di Yen nel 2018

Secondo quanto riportato da NHK, il gruppo The Association of Japanese Animations (AJA), che ogni anno rilascia dei report sull’andamento del mercato dell’industria d’animazione giapponese, ha calcolato che quest’ultimo sarebbe cresciuto di 19 miliardi nel 2018 rispetto all’anno precedente. Il mercato ha quindi raggiunto la cifra di 2.18 trilioni di Yen, continuando in salita per il sesto anno consecutivo. Tuttavia, il 46% di questo guadagno è arrivato dal mercato estero. Inoltre, esso ha superato per la prima volta il trilione di Yen (1.92 trilioni).

Per quanto riguarda il metodo di fruizione dei contenuti, invece, i guadagni dei vari servizi streaming (59.5 miliardi di Yen) hanno superato per la prima volta quelli dell’home video (58.7 miliardi di Yen). L’utente Twitter ultimatemegax ha inoltre pubblicato dei dati da lui raccolti per illustrare l’andamento di entrambi nel corso del tempo.

Com’è possibile notare immediatamente, il guadagno dei servizi streaming è aumentato sempre di più con il passare del tempo, mentre quello dell’home video è diminuito.

Fonti: 1.


Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Inoltre continuate a seguire gli aggiornamenti su Anime e Manga nei social ufficiali dedicati: InstagramGruppo e canale Youtube!

Articoli correlati

Matteo Mellino

Matteo Mellino

Matteo Mellino, sul web Mr. Gozaemon. Tormenta continuamente amici e familiari parlando dell'argomento che più lo affascina e al quale dedica tutto il suo tempo libero: l'animazione giapponese. Più pigro di Spike, testardo quanto Naruto ma sempre positivo come Goku.

Condividi