Dr Commodore
LIVE

Togo, la vera storia che ispirò il cartone di Balto

Disney + ha di recente rilasciato il trailer di “Togo”, il nuovo film in uscita il 20 dicembre con William Dafoe. 

Chi è Togo?

Per chi non lo sapesse, la storia che vuole narrare la Disney è quella che ispirò il cartone di Balto del 1995 che conosciamo tutti.

Ma chi era Togo? 

Leonhard Seppala fu il guidatore più abile dell’Alaska, che con il suo cane Togo, il più veloce della zona, fece 91 miglia da solo. L’ultimo tratto venne però percorso da Gunnar Kaasen con l’altro cane di Leonhard Seppala, Balto, che il proprietario considerava buono solo per portare la posta per brevi tratti.

La Corsa del Siero

Data la diffusione dell’epidemia i cittadini di Nome, la cittadina dell’Alaska colpita, decisero di far percorrere la strada ai cani da slitta poiché tutti in quarantena. La corsa avvenne a gennaio del 1925 e riuscirono a portare in tempo l’antitossina per salvare le persone affette dall’epidemia.

Balto fu davvero un eroe?

Se dobbiamo essere onesti, colui che ebbe riconoscimenti sfarzosi fu Balto, ma li meritava davvero? Stando alle testimonianze ritrovate, il vero percorso lo fece appunto Togo e non Balto. Quest’ultimo arrivò alla fine e portò a termine la missione anche se la vera impresa fu fatta da Togo «… Erano diventati eroi mentre tranquillamente continuavano il loro cammino, completamente ignari di occupare i titoli sulla stampa. L’ultimo team portò il siero a Nome alle sei del 2 febbraio del ’25. Era gelato, come io avevo supposto, ma il medico responsabile a Washington ci disse di usarlo egualmente. Ci furono parecchi scandali legati alla “corsa del siero…” scrisse Leonhard.  «molte voci su persone che ne avrebbero fatto commercio. Ma la cosa che più mi disturbava era che il record di Togo fu assegnato a Balto, un cane poco valido, che fu portato alla ribalta e reso immortale. »   scrisse Leonhard Seppala sul suo diario.

Insomma, siamo tutti affezionati al cartone del 1995 della Amblimation e a Balto ma non sarà difficile affezionarsi anche alla storia di Togo che uscirà il 20 dicembre sulla piattaforma Disney +. 

Trailer di “Togo”

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

 

 

 

Articoli correlati

Cristina Nifosi

Cristina Nifosi

Cristina, 25.

Condividi