Dr Commodore
LIVE

Frankenstein: James Wan al lavoro per produrre un remake?

Il Dark Universe è stato un progetto iniziato e finito con un unico film, La Mummia. L’idea della Universal di creare un universo cinematografico con tutte le creature che hanno reso famosa la casa di produzione statunitense era affascinante per quanto difficile. La Mummia però fu un flop clamoroso di critica sebbene abbia incassato 407,7 milioni di dollari in tutto il mondo.

Dopo un periodo di smarrimento però sembra che questo fantomatico Dark Universe abbia preso nuova linfa vitale. Infatti nel 2020 è prevista l’uscita del film sull’Uomo Invisibile con Elisabeth Moss e notizia di poche ore fa, sembra sia in cantiere un film su Frankenstein. Dietro il progetto ci sarebbe la casa di produzione di James Wan, la Blumhouse. Secondo quanto riportato da Bloody Disgusting la notizia però è da prendere con le pinze in quanto non c’è nessuna conferma. Inoltre pare che la casa di produzione del regista di Saw sia al lavoro per un film su Renfield, il servitore di Dracula.

Frankenstein 2

Il mostro di Frankenstein: una creatura affascinante e insidiosa

Il mostro di Frankenstein è un personaggio vitale per la storia del cinema e un flop vorrebbe dire morte certa per il Dark Universe. Il primo film risale al 1931 ed ebbe un successo clamoroso nel mondo. Il regista Whale elaborò una personale visione del mostro creato da Mary Shelley, una creatura più inquietante e carnale dovuta al fatto che gli anni 30 erano il periodo dell’espressionismo tedesco. Inoltre Whale introdusse la figura di Fritz, presente nelle opere teatrali ma non nel romanzo, e con esso anche il tema della deformità fisica e psicologica. Ciò che colpì fu anche la fotografia che rese l’opera un noir gotico, grazie ai chiaroscuri e alla profondità di campo in interni giganteschi.

Un personaggio denso di sfaccettature e molti rifacimenti, sarà difficile dunque per James Wan produrre un film degno di questo personaggio senza incontrare banalità. Voi siete curiosi di vedere un film sul mostro di Frankenstein? Vi era piaciuta La Mummia? Siete fiduciosi nel rilancio del Dark Universe? Scrivetecelo nei commenti.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi