Dr Commodore
LIVE

Come è nato il meme sul cognome di Totti?

In questi giorni i social sono pieni di meme sul cognome di Totti. Ma quali sono le sue origini?

I meme sono qualcosa del tutto imprevedibile e la loro diffusione lo è altrettanto. In questi giorni, infatti, ci stiamo trovando di fronte una miriade di meme che si interrogano sul cognome di Totti. Una domanda ancestrale che proviene dai meandri dell’Internet? Assolutamente no, altri non è che un meme preso dagli Stati Uniti e riadattato per l’Italia.

Volete altre divertentissime storie sui meme? Cliccate qui

Prima di Totti era Obama

Il meme originale, infatti, è su Obama, l’ex Presidente degli Stati Uniti. Il meme nasce quando, alcuni utenti di Internet, hanno scoperto che un sacco di gente pensava che il nome del Presidente fosse proprio Obama, e non Barack. A partire dalla metà del 2019, i meme che speculavano su quale potesse essere il cognome di Obama e che immaginavano che fosse un segreto ben custodito, hanno guadagnato una popolarità significativa nelle comunità dei meme.

totti 1

totti 2

totti 3

La storia parte nel 2012, quando BuzzFeed ha pubblicato una serie di tweet nei quali gli utenti di Twitter hanno chiesto il cognome dell’allora Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, riferendosi a lui semplicemente come “Obama”, presumibilmente supponendo che questo fosse il suo nome.

108

Questo trend ha avuto un’impennata quando, nel 2013, un post di Facebook in cui una persona indagava sul cognome Obama è apparso sullo show di The Ellen DeGeneres.

Da quel momento è iniziata la vera ondata di meme sull’argomento che è andata a scemare come quasi tutti i meme. Il 16 giugno 2019, l’utente di Reddit Kaede_Kurosawa ha postato questo meme:

45a

Il post ha ricevuto oltre 63.700 voti positivi nel subreddit in tre mesi e, da allora, è stato repostato più volte.

E forse è proprio con questo post che il meme sul cognome di Totti ha attecchito anche l’utenza italiana.

Arriviamo quindi alla domanda che tutti ci stiamo ponendo in questo periodo, riguardo la paternità della versione nostrana del meme. Non abbiamo certezze in merito e saremmo felici di essere informati da chi ha più notizie in merito, ma pare che sia stata la pagina RAI Ayanami con il gruppo RAI Against the Machine a far partire questa wave tutta italiana sul Pupone. La pagina aveva infatti svelato che in realtà il cognome di Totti è

 

Fonte

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla è di San Pancrazio Salentino in provincia di Brindisi. Un genio. miliardario, playboy, filantropo non è sicuramente una descrizione calzante. Ha la passione per il cinema, la musica e le magliette macabre. Il suo motto è "Perchè anche oggi mi sono svegliato?"

Condividi