Sabato 9 novembre bancomat e Pos sono andati in tilt in alcune zone d’Italia. Il problema verificatosi ha procurato parecchi disagi in diverse località, soprattutto nel centro nord. Ma cosa è successo esattamente? Le cause sono chiare o è ancora tutto avvolto in un “velo di mistero”?
Il fatto
Durante il primo pomeriggio di sabato 9 è risultato impossibile utilizzare i servizi bancomat e Pos. In molti casi i pagamenti venivano rifiutati nonostante la disponibilità di denaro sul conto corrente del cliente; in altri, invece, i Pos davano o “linea assente” o “problemi di linea”. Non solo il pagamento con moneta elettronica sembra essere stato colpito da questo problema, ma anche il ritiro di contante agli sportelli Bancomat è risultato impossibile.
La reazione dei consumatori
Superato lo stupore iniziale, moltissime persone hanno iniziato a segnalare i vari disservizi non solo al proprio servizio bancario, ma anche a diversi giornalisti e testate. L’hashtag #bancomat su Twitter è stato usato più e più volte per rendere ulteriormente noto il problema, come è visibile dai seguenti tweet.
@BancoBPMSpa come correntista vi ho dato mail, numeri di telefono, ho installato la vostra app nel telefono… Vi sembra corretto che debba scoprire dei disservizi sul #bancomat dopo aver provato a pagare, trovandomi in oggettiva difficoltà senza saperne motivo? pic.twitter.com/o0rCc21zhL
— Giorgio Porcu (@atpco) November 9, 2019
Un cauto sabato:
Vai a fare spesa.
Paghi con #Bancomat .
Il bancomat non funziona in nessun verso.
Sprofondi vedendo la transazione negata.
Provi a fare bancomat ma "carta non autorizzata, contattare la propria #banca
Vai alla tua banca:" manca collegamento"Ok. #ubibanca
— Marco Perziani (@MarcoPerziani) November 9, 2019
Per tutto il pomeriggio di oggi la linea telefonica nel comune dove vivo (e, a quanto pare, anche in quelli circostanti) era fuori uso. I pagamenti con #bancomat e carte di credito impossibili. Evviva la crociata contro il #contante.
— Publio Valerio 🇭🇺 🇷🇸 (@frangiannin) November 9, 2019
Nessuna importante testata giornalistica nazionale ha trattato il problema in un articolo apposito, e ciò ha destabilizzato gli utenti. Del resto, da mesi in Italia si cerca di passare dal pagamento con contante a quello digitale, eppure ogni sforzo viene vanificato da questi problemi che, spesso, non vengono resi noti al cittadino tramite i media.
L’hashtag #bancomat dunque è stato usato anche per chiedere il motivo di tale silenzio da parte dei quotidiani nazionali.
Nessuno e dico nessuno dei maggiori siti di "informazione" ha dato notizia dei #bancomat fuori uso che hanno impedito il prelievo dei *propri soldi*. Solo siti regionali ed alcuni minori. Ovviamente non c'è traccia della notizia nemmeno sulle prime pagine dei giornali. pic.twitter.com/v0M42MRvwS
— Corvonero ✞ Maria Natale (@Corvonero75) November 10, 2019
La risposta (mancante) da parte del servizio bancario
Nexi, che è una delle società che gestisce il circuito delle carte di debito (bancomat), ha informato che il problema ha interessato solo una parte di utenti con un conto nelle banche che utilizzano solo determinate piattaforme. Tra queste, Banco Bpm, che si è limitata a una semplice “dichiarazione di circostanza”:
“A causa di interventi tecnici le funzioni relative a carte di pagamento non sono disponibili”
Al momento non si registra nessun comunicato sulle cause effettive del disservizio.
Come sempre, vi terremo aggiornati. Stay tuned.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.