Dr Commodore
LIVE

TIFFCOM 2019, arriva un accordo tra l’Italia e il Giappone sull’animazione

Durante lo scorso TIFFCOM 2019 è stato stretto un importante accordo di cooperazione e sv iluppo dell’attività produttiva a tema animazione tra il paese del Sol Levante e la nostra penisola, dovuto in parte all’imminente firma di un accordo bilaterale di coproduzione del cinema, dell’audiovisivo e dell’animazione tra i governi dei due rispettivi paesi.

L’accordo tra i produttori di Cartoon Italia e quelli dell’AJA potrebbe assumere una grande importanza nel lungo periodo, grazie anche alle differenze del settore nei due paesi, e rappresenta un grande passo per il piano di internazionalizzazione èportato avanti dall’ANICA per conto della DG Cinema e dell’ICE.

Roberto Stabile, responsabile Ufficio Sviluppo Internazionale di ANICA e coordinatore dei Desk Audiovisivi di ICE, ha commentato così l’accordo:

Abbiamo da tempo avviato i rapporti con il Giappone lo scorso marzo con la visita a Tokyo del sottosegretario dei Beni Culturali e in parallelo con la trattativa per la firma dell’accordo di coproduzione cinematografica tra i due Paesi. È con grande soddisfazione che oggi assistiamo al successo della missione di Cartoon Italia al TIFFCOM che ripaga il lavoro e lo sforzo di tutte le istituzioni coinvolte e dell’Ambasciata Italiana a Tokyo, guidata dall’Ambasciatore Starace

Durante il TIFFCOM si sono tenuti nel padiglione italiano dei numerosi incontri realizzati in collaborazione con Unijapan e una conferenza sul quadro dell’animazione in Italia e sul suo business, dalla quale si è riscontrata la volontà dei produttori nipponici  di aprirsi alla collaboriaazone con l’Europa.

Tra i due paesi ci sono già state collaborazioni in passato come Il fiuto di Sherlock HolmesLupin III: L’avventura italiana  e le due serie anime ispirate al personaggio di Calimero.

Commodoriani cosa ne pensate di quest’accordo? Scrivetecelo nei commenti.

Fonti: 1.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Inoltre continuate a seguire gli aggiornamenti su Anime e Manga nei social ufficiali dedicati: InstagramGruppo e canale Youtube!

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi