Dr Commodore
LIVE

I migliori episodi di Top Gear

“This… is a car programme. There will be no cushions, there will be no rag-rolling, no-one will sing, and at the end of the series, no-one will have a recording contract. This is our new base, and this is our purpose-built test track. There are no traffic jams here, ooh… apart from this one, and no bus-lanes either. This… is Top Gear!”

Così iniziava la prima puntata della storia di Top Gear. Una storia lunga oltre 20 anni che ha formato generazioni intere di appassionati di motori e non solo. In tanti, però, sono spaventati e spaesati dall’enorme mole di episodi che la serie ha prodotto e si chiedono quali siano i migliori episodi o i momenti più belli, divertenti e spericolati da vedere assolutamente. La risposta breve e scontata sarebbe “Tutti“, ma ci sembrava comunque doveroso e soprattutto utile provare a stilare una lista dei momenti must-watch.

Nonostante Top Gear sia un programma geniale e che regala perle degne di nota in ogni episodio, la sua distribuzione e fruizione sul mercato italiano è, almeno al momento, molto a macchia di leopardo. I servizi streaming hanno a catalogo poche stagioni e i cofanetti fisici sembrano non esistere, per lo meno non sul territorio nazionale.

Volendo quindi stilare una lista (perché di questo si tratterà, non chiamatela classifica) dei migliori episodi ci siamo posti il dubbio di quale criterio utilizzare. Ci è sembrato opportuno prendere quindi in considerazione solo quelle stagioni e quegli episodi che sono più facilmente recuperabili. La scelta è ricaduta quindi sulle stagioni che vanno dalla 15 alla 22. Si tratta infatti di stagioni che al momento in cui scriviamo (ndr, novembre 2019) sono disponibili all’interno del catalogo di Amazon Prima Video. E ovviamente si tratta delle stagioni con il trio Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May. Perché tutto quello che viene dopo, ci dispiace dirlo, pur essendo sempre Top Gear, non è quel Top Gear.

Mancheranno quindi dall’elenco alcuni episodi memorabili ed alcune scene che sono rimaste nell’immaginario collettivo e nella memoria storica. Pur non inserendole nella lista, vi indicheremo comunque alcuni episodi delle precedenti stagioni qualora qualcuno volesse provare a recuperarli in qualche modo. A tal proposito, su Amazon.it trovate qualcosa, ma una ricerca sulla controparte inglese potrebbe dare più risultati. Qualora disponibile, comunque, vi indicheremo il link dell’eventuale clip tratta dal canale YouTube ufficiale dello show, che è un buon modo per recuperare alcuni tra i migliori momenti, a patto di masticare un po’ di british english.

Gli Speciali

Non potevamo iniziare la trattazione senza parlare degli Speciali di Top Gear. Episodi particolari, ognuno con un setting diverso e con sfide e avventure negli angoli più disparati del globo. Che stiano ripercorrendo il tragitto dei Re Magi fino a Betlemme o che siano alla ricerca della sorgente nel Nilo, in questi episodi, spesso doppi e di durata superiore alla media, le (dis)avvenure non mancheranno mai. In base a quanto detto nell’introduzione, non indicheremo lo special ambientato in Botswana (si, proprio quello della Opel Kadett che Hammond ribattezzò Oliver) e quello del Vietman perché facenti parte, rispettivamente, della stagione 10 e 12.

 

1) Speciale Medio Oriente: Ripercorrere il cammino dei magi con delle cabriolet di seconda mano a due posti a 3500£ (stagione 16)

2) Speciale India (stagione 18)

3) Speciale Africa: Trovare la fonte del Nilo (stagione 19)

4) Speciale Birmania (stagione 21)

5) Speciale Patagonia (stagione 22)

 

Gli altri episodi

Anche in questo caso prenderemo in esame solo episodi delle stagioni considerate ai fini della lista, ma ci sembrava inopportuno non citare altri episodi che hanno segnato la storia del programma. Vi proponiamo una breve carrellata di momenti appartenenti alle prime stagioni dello show, come la puntata in cui presenzia la nostrana Fiat Panda (stagione 3 episodio 5), o ancora quella in cui hanno provato a creare uno Space Shuttle con una Reliant Robin (stagione 9 episodio 4) o la sfida delle limousine (stagione 9 episodio 6), quella dedicata alle auto comuniste (stagione 12 episodio 6), le auto per teenager (stagione 13 episodio 2) e quella in cui si sono cimentati nella costruzione di un’auto elettrica (stagione 14 episodio 2). Memorabili anche le Gare tra un’auto e altri mezzi di trasporto e non solo, come quella tra una Bugatti Veyron e un Eurofighter Typhoon (stagione 10 episodio 4), quella tra una Audi RS6 contro sciatori francesi (stagione 11 episodio 2) quella tra una Ferrari 365 Daytona e un motoscafo da Portofino a Saint-Tropez (stagione 12 episodio 5).

6) Una Toyota Hilux sale su un vulcano attivo e la Relian Robin (stagione 15 episodio 1)

7) Trovare un’auto sportiva in seconda mano per i track day a meno di 5000£ (serie 15 episodio 2)

8) Costruire dei camper sul retro di un’auto (stagione 15 episodio 4)

9) Roadster storiche britanniche a 5000£ (stagione 15 episodio 6)

10) East Coast Road Trip (stagione 15 episodio 7, talvolta indicato come episodio speciale della stagione 16)

11) Cabriolet a quattro posti di seconda mano a 2000£ (stagione 16 episodio 5)

12) Trasformare una mietitrebbia in uno spazzaneve (stagione 16 episodio 6)

13) Berline ad alte prestazioni a Lucca e al Gran Premio di Monaco (serie 17 episodio 2)

14) Creare un treno economico usando auto e roulotte come carrozze (stagione 17 episodio 4)

15) Demolire una casa utilizzando mezzi militari di seconda mano (stagione 17 episodio 5)

16) Supercar attraverso l’Italia (stagione 18 episodio 1)

17) Costruire e provare degli scooter off-road (stagione 18 episodio 4)

18) Gara di Top Gear: sfida da Wembley a San Siro tra una Shelby Mustang GT500 e la rete ferroviaria trans-europea (stagione 19 episodio 3)

19) Jeremy e Richard progettano un’auto per gli anziani: La “Rover James” (stagione 19 episodio 5)

20) Barche dell’America’s Cup World Series contro Toyota Auris (stagione 20 episodio 1)

21) Il miglior taxi (stagione 20 episodio 2)

22) Trasformare un Ford Transit in un hovercraft (serie 20 episodio 4)

23) Viaggio in Ucraina con berline compatte (stagione 21 episodio 3)

24) Sfida tra ambulanze fai da te (stagione 22 episodio 3)

25) Richard viene abbandonato in Canada per testare un orologio con un localizzatore GPS integrato. (stagione 22 episodio 6)

Ci sono altri episodi che aggiungereste a questa lista? Fatecelo sapere nei commenti!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Gabriele Pati

Gabriele Pati

Cresciuto con libri di cibernetica, insalate di matematica e una massiccia dose di cinema e tv, nel tempo libero studia ingegneria, pratica sport e cerca nuovi modi per conquistare il mondo. Vanta il poco invidiabile record di essere stato uno dei primi con un account Netflix attivo alla mezzanotte del 22 ottobre 2015.

Condividi