Dr Commodore
LIVE

PlayStation 5 diventa ufficiale, ecco la data di uscita!

Con un annuncio a sorpresa, Sony svela la data di uscita e maggiori dettagli riguardanti l’attesissima PlayStation 5!

L’annuncio di PlayStation 5 arriva come un fulmine a ciel sereno, dopo numerosi mesi di silenzio e dopo le pochissime informazioni rilasciate sin da adesso.
L’articolo di Wired fortunatamente però ci rivela le informazioni più importanti, tra cui la data di uscita, fissata per le vacanze natalizie 2020, e alcuni dettagli sull’hardware, sulla UI e sul controller.

Il sito ci introduce alla console ufficializzando dapprima il nome, cosa che molti davano già per scontato: PlayStation 5. 
La testata americana passa poi direttamente al cervello della console, anche se purtroppo rimanendo sul vago e ribadendo solo informazioni risapute: CPU e GPU saranno entrambe prodotte da AMD e saranno basate rispettivamente sulle già ben note famiglie Ryzen e Navi.
Supporto al Ray-Tracing? Mark Cerny, il System Architect della PS5, svela che sarà supportato nativamente e a livello hardware, non tramite simulazione software. Insomma, qualcosa che abbiamo già visto ampiamente con gli RT Core di Nvidia!

cyberpunk rtx 2

Parlando invece dell’SSD, componente di cui Sony va decisamente fiera, Cerny ovviamente ribadisce e sottolinea le grandi capacità e le doti di tale tecnologia, che permettono di ridurre drasticamente i tempi di caricamento e non solo.
Anche qui non abbiamo numeri precisi sulla velocità di tale componente, ma viene assicurata ovviamente una grande differenza rispetto al vecchio hard disk da 5400 rpm.

ps4 ssd

Capitolo a parte anche l’installazione dei giochi che risponde questa volta ad un approccio totalmente diverso.
Sony, infatti, ha scelto intelligentemente di scegliere un approccio più modulare e che permette al giocatore di scegliere cosa installare di un determinato gioco: Singleplayer, Multiplayer, una modalità di gioco specifica? Nessun problema, si potrà scaricare solo ciò che è necessario per quella determinata modalità, senza sprecare spazio prezioso.

Confermata la presenza del lettore ottico anche su questa nuova gen che potrà quindi vantare di una capacità che arriva fino a 100GB di spazio.

Grande evoluzione sarà presente anche nella nuova UI di sistema, completamente ridisegnata, più intuitiva, veloce e con più informazioni.
PlayStation 5 infatti permetterà al giocatore di sapere quali attività potrà giocare e quali ricompense potrà ottenere in un determinato gioco direttamente dalla Home!

Arrivano notizie anche sul fronte controller, che a detta di Wired, assomiglia “terribilmente” a quello della PS4. Le novità infatti saranno pressoché tutte all’interno: Adaptive Trigger, grilletti adattivi già visti nei controller Pro di varie aziende, Feedback aptico, per una vibrazione più precisa e potente e una nuova misteriosa assistente vocale integrata.

L’articolo si conclude con le prime impressioni di alcuni developer che si sono detti molto soddisfatti delle capacità di questa nuova generazione di console! Non ci resta che aspettare per ricevere ulteriori informazioni, magari riguardanti il lato estetico della console.

E voi cosa ne pensate? Non vedete l’ora di poter mettere le mani su questa console? Fatecelo sapere con un commento!

Fonte

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Corrado Papucci

Corrado Papucci

Fruitore del mondo videoludico sin dalla nascita, il mio viaggio inizia partendo dalla versione freeware di Wolfenstein 3D e di Lemmings, passando per le mitiche PS2 e PS3 e le loro svariate perle , e termina ritornando ai cari e vecchi dispositivi dotati di mouse e tastiera. Un gran bel viaggio che spero possa continuare anche verso nuove direzioni e piattaforme. Possibilmente anche economicamente raggiungibili.

Condividi