Dr Commodore
LIVE

L’Australia National Film and Sound Archive sta iniziando a conservare i videogiochi

L’archivio nazionale australiano ha iniziato a conservare alcuni dei videogiochi sviluppati in Australia

L’istituto australiano NFSA ha deciso di conservare quei titoli sviluppati nella patria dei canguri nel suo enorme archivio storico. I titoli per ora sono solo 8 ma Jan Muller, capo dell’associazione, ha scelto giochi che spaziano in oltre 40 anni di storia videoludica australiana cioè:

  • The Hobbit (Beam Software, 1982)
  • Halloween Harry/Alien Carnage (Interactive Binary Illusions / Sub Zero Software, 1985/1993)
  • Shadowrun (Beam Software, 1993)
  • L.A. Noire (Team Bondi, 2011)
  • Submerged (Uppercut Games, 2015)
  • Hollow Knight (Team Cherry, 2017)
  • Florence (Mountains, 2018)
  • Espire 1: VR Operative (Digital Lode, 2019)

Australia National Film and Sound Archive

Muller ha spiegato poi che il gruppo vuole preservare digitalmente i giochi selezionati, insieme però a qualsiasi storyboard, grafica, colonna sonora e materiale pubblicitario disponibili. Il gruppo raccoglierà nuovi titoli regolarmente e si evolverà non appena inizierà a risolvere i problemi relativi all’obsolescenza di software e hardware, nonché ai diritti e alle piattaforme proprietarie .

Sarebbe bello vedere conservati anche titoli non australiani, ma probabilmente con un pò di pazienza nasceranno altre associazioni simili in tutto il mondo.

E voi? Cosa ne pensate di questa iniziativa? Vi piacerebbe vedere conservati allo stesso modo magari videogiochi sviluppati in italia?

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi