Dr Commodore
LIVE

AlphaDream, lo studio di Mario & Luigi dichiara bancarotta

La software house giapponese AlphaDream ha dichiarato di non riuscire più a sostenere i costi di sviluppo

Nella giornata di ieri è arrivata la triste notizia che la casa di sviluppo giapponese, AlphaDream, ha avviato la procedura di bancarotta. La software house con sede a Tokyo aveva accumulato negli ultimi anni debiti per un totale di 465 milioni di Yen. I portavoce dell’azienda, hanno dichiarato che negli ultimi cinque anni si è andata a delineare una situazione in cui le entrate risultavano troppo lente. Dall’altro lato i costi di produzione per soddisfare gli attuali standard di mercato sono cresciuti nettamente.

L’azienda nacque nel 1991 come ditta edilizia, per poi entrare nel mercato videoludico nel Gennaio del 2000. AlphaDream è nota al grande pubblico soprattutto grazie alla serie RPG dedicata a Mario e Luigi, serie iniziata nel 2003 con “Mario & Luigi: Superstar SagaL’ultimo titolo sviluppato era stato proprio l’ultimo capitolo della saga, ovvero “Mario & Luigi Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior”, remake del titolo uscito su Nintendo DS nel 2009, e riproposto all’inizio di quest’anno.

Vedremo se Nintendo deciderà di affidare l’IP a un nuovo studio oppure la lascerà “a riposo”. In ogni caso, noi di DrCommodore.it facciamo un grande in bocca al lupo a tutti i dipendenti di AlphaDream e li ringraziamo per ciò che ci hanno regalato in questi anni.

AlphaDream

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi