Dr Commodore
LIVE

Realtà aumentata: dove può arrivare? Ecco DreamGlass Air

La realtà aumentata e i visori continuano a far parte di una sfera della tecnologia tra le più affascinanti, grazie soprattutto al loro aspetto futuristico e quasi fantascientifico. Nonostante siano sempre più impiegati in diversi ambiti e progetti, risultano ancora un mercato un po’ di nicchia per via dei prezzi non sempre accessibili in relazione al loro utilizzo.

La necessità di uno schermo ancora più grande

Tornando indietro nel tempo, i primi cellulari erano di dimensioni tutt’altro che ridotte. In poco tempo il mantra è diventato quello di riuscire a creare dispositivi più piccoli e compatti. Almeno fino all’ascesa degli smartphone, che hanno invece drasticamente invertito la rotta. Schermi più grandi, notch, niente bordi, tutto per arrivare a contare più pollici possibili. A quanto pare, però, ancora non basta.

DreamGlass

Attorno a questa esigenza, gli sviluppatori di DreamWorld hanno deciso di costruire il proprio progetto. L’obiettivo finale dei loro DreamGlass Air è infatti la possibilità di proiettare su uno schermo da 100 pollici in realtà aumentata qualsiasi dispositivo (computer, smartphone, console). Il risultato atteso è quindi quello di un vero e proprio cinema privato, senza problemi di spazio e dovunque si desidera.

La possibilità di essere compatibile con tutti i contenuti apre le porte a un vastissimo numero di utilizzi e di contesti. Basta così collegare il proprio smartphone e indossare DreamGlass Air per ritrovarsi davanti a uno schermo con risoluzione 2.5k. Come mostrato nel video, può essere perfetto per film e serie TV, videogiochi, per controllare droni o semplicemente come secondo schermo del proprio pc. Gli sviluppatori hanno dichiarato un’autonomia di circa 5 ore, con la funzione di carica inversa, potendo quindi sfruttare anche gli occhiali per caricare il proprio smartphone.

La comodità principale è quella di avere tutto ciò fuori casa e in viaggio senza che nessuno possa spiare quello che stiamo facendo. Insomma, uno schermo da 100 pollici a portata di mano con un peso di 240 grammi.

Una realtà aumentata sempre più concreta

L’interesse per questo prodotto è altissimo perché regala alla realtà aumentata un’utilità tanto ricercata. L’impressione è che anche le tecnologie che appaiono più lontane stiano pian piano diventando più reali. Le potenzialità di uno strumento del genere, infatti, lasciano piena libertà alla fantasia.

Le aspettative saranno rispettate? Per saperlo servono 269 dollari per ordinare i DreamGlass Air. Un prezzo che non appare esagerato rispetto al mercato, ma in un momento in cui tutto sembra diventare virtuale, resta comunque l’unica cosa completamente reale.

FONTE: Know Techie

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi