Dr Commodore
LIVE

Il “Joker” attacca dal Play Store, 500mila device colpiti

Google ha rimosso 24 applicazioni dal Play Store perché infettate da un nuovo spyware chiamato “Joker“. Il ricercatore Aleksejs Kuprins spiega:

“Nelle ultime due settimane abbiamo trovato un trojan sul Google Play Store, fin’ora l’abbiamo rilevato in 24 applicazioni. Inizialmente, lo spyware in questione è in grado di leggere messaggi SMS, rubrica e informazioni sul dispositivo. Successivamente, il malware interagisce silenziosamente con le pubblicità dei siti web e sottoscrive autonomamente l’utente a servizi a pagamento.”

Prima di essere rimosse, le applicazioni sono state scaricate complessivamente da circa mezzo milione di utenti di 37 nazioni diverse – inclusa l’Italia – e Kuprins consiglia agli utenti di fare attenzione alle autorizzazioni richieste durante l’installazione:

“Ovviamente, di solito non c’è una spiegazione del motivo per cui una determinata applicazione necessita di un’autorizzazione particolare, quindi ci si affida all’istinto”.

joker

Le applicazioni infette dal “Joker” sono state scaricate complessivamente da utenti di 37 nazioni diverse, inclusa l’Italia.

Fonti: SecurityAffairs, Forbes, New York Post.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi