Dr Commodore
LIVE

Un artista italiano rende omaggio ad Iron Man con una statua

“Man of Steel”, la statua di Iron Man creata da un artista italiano.

Di certo non è la prima volta che la cultura pop interagisce con il mondo reale. Per restare in tema, probabilmente vi ricorderete della statua di Captain America, per le strade di Brooklyn, New York, eretta per rendere omaggio al personaggio creato da Joe Simone e Jack Kirby dopo la sua morte nell’evento a fumetti Civil War.

Questa volta tocca, però, a lasciarci è stato Tony Stark sul grande schermo e i fan sentono già la sua mancanza.

Il primo omaggio per il personaggio interpretato da Robert Downey Jr. arriva proprio dall’Italia, più precisamente a Forte dei Marmi, dove in questi giorni si tiene la mostra Oltre il Vetro dell’artista Daniele Basso.

First monument dedicated to Iron Man’s death, erected in Forte dei Marmi (IT)
byu/Pagem45 inmarvelstudios

La scultura, alta oltre tre metri, è stata realizzata in acciaio lucido e ottone, e rappresenta il personaggio nella classica posa post atterraggio. Ai suoi piedi, una targa recita: “Con il primo monumento dedicato ad Iron Man nell’anno della sua morte al cinema celebriamo Tony Stark come l’uomo che ha dedicato la fortuna della sua vita alla lotta per gli ideali in cui credeva, ricordandoci che siamo tutti protagonisti del nostro tempo, che il futuro dell’umanità dipende dalle nostre decisioni, che tutti noi dobbiamo essere eroi”.

Resta però curiosa la scelta del nome che Basso ha deciso di utilizzare per la sua opera. Man of Steel è infatti un soprannome legato ad un altro famosissimo supereroe… ma della DC Comics. Stiamo ovviamente parlando di Superman che, nel 2013, ha segnato il suo ritorno al cinema con un film di Zack Snyder intitolato proprio Man of Steel.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Mario Conversano

Mario Conversano

Appassionato di cultura pop occidentale e videogames.

Condividi