Dr Commodore
LIVE

BMW ingaggia Hans Zimmer per dare voce alle nuove auto elettriche

Il futuro del mercato automobilistico è composto da due parole: auto elettriche. Gli incentivi stanno aumentando anche in Italia, dove con rottamazione ed Ecobonus nazionali e regionali è possibile calare il prezzo di circa 10.000 euro. Ma questi nuovi veicoli hanno ancora dei problemi di sicurezza, come la quantità di rumore prodotto. Infatti, per persone con disabilità visive può essere estremamente difficile capire se e dove è presente un’automobile elettrica. BMW, però, ha trovato la giusta risposta.

BMW leader di un’importante trasformazione

Per rimediare al quasi nullo impatto acustico, l’Unione Europea è intervenuta subito obbligando i costruttori a dotarsi di AVAS, Audible Vehicle Alert System. Questo sistema deve riprodurre un suono deciso e chiaro di almeno 56 decibel, fino a 75 quando la velocità è di 20 km/h. In questo modo non solo si tutelerà la sicurezza delle persone, ma si potrà dare un suono unico ai veicoli, identificando la casa automobilistica stessa.

E BMW ha subito colto la palla al balzo assicurandosi un veterano noto a livello mondiale: Hans Zimmer. Il compositore cinematografico autore delle colonne sonore di Interstellar, Inception e non solo, ha collaborato con Renzo Vitale, ingegnere acustico di BMW. Insieme hanno creato dei drive sounds e sound signs unici per la BMW Vision M Next presentata a Monaco di Baviera.

Hans Zimmer ha anche lavorato per creare la gamma sonora BMW IconicSounds Electric, che verrà utilizzata su tutte le auto elettriche della casa.

In futuro probabilmente vedremo altre case automobilistiche contattare compositori d’eccellenza per lavorare con loro. La possibilità di personalizzare i suoni potrebbe rivelarsi molto interessante, per quanto ovviamente il rombo di un motore a combustione sia inimitabile nelle emozioni che da agli appassionati.

Staremo a vedere (e sentire) come le nuove BMW suoneranno dopo questa collaborazione d’eccezione.

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi