Dr Commodore
LIVE

Benedict Cumberbatch interpreterà Thomas Edison ne “L’uomo che illuminò il mondo”

Ebbene sì, nuovo appuntamento al cinema con un film biografico dal cast sorprendente.
Sulla scia dei recenti Bohemian Rhapsody e Rocketman approda sul grande schermo Edison – L’uomo che illuminò il mondo, e ad interpretare lo scienziato sarà niente meno che l’attore britannico Benedict Cumberbatch.

Benedict Cumberbatch Edison 3873

Un manifesto culturale interessante, variegato e per molti inaspettato, quello che si dipana nelle vita di un uomo destinato a cambiare il mondo con la forza di un’idea, e pronto a combattere per difenderla e diffonderla.

Il processo di produzione del film non è di certo caratterizzata dalla linearità.  La pellicola, la cui data d’uscita era stata precedentemente fissata per il novembre del 2017, è stata poi posticipata a causa degli scandali che hanno seguito alle accuse di molestie sessuali legate al caso Weinstein. Presentato alla critica in quel di Toronto il prodotto non è stato ben giudicato, motivo che ha portato a un ulteriore fase di modifica del montaggio originario.

Pochi giorni fa usciva il trailer del film in lingua italiana, annunciandone l’arrivo sul grande schermo per il 18 luglio.

Il cast e la sinossi

Dietro la regia di Alfonso Gomez-Rejon si muoveranno di fronte alla macchina da presa il già citato Benedict Cumberbatch, Michael Shannon,  Matthew Macfadyen, Katherine Waterston, Tom Holland, Tuppence Middleton e Nicholas Hoult, quest’ultimo nei panni di Nikola Tesla.

Di seguito la sinossi del film in uscita:

La storia della competizione epica e spietata tra i due più grandi inventori dell’era industriale per stabilire quale dei due sistemi elettrici avrebbe dominato il nuovo secolo. Sostenuto da J.P. Morgan, Edison abbaglia il mondo illuminando Manhattan, ma Westinghouse, aiutato da Nikola Tesla, riuscì ad individuare alcuni pesanti difetti nel sistema a corrente continua di Edison. Scatenando una vera “guerra della corrente”, Westinghouse e Tesla puntano tutto sul sistema a corrente alternata, una scelta rischiosa e pericolosa.

La guerra delle correnti tra Edison e Tesla nel Cinema

Non è la prima volta che i contrasti tra sir Edison e Nickola Tesla arrivano sul grande schermo. Un quadro molto suggestivo a riguardo è quello riportato in The Prestige. Le vicende tra i due scienziati, seppur protagonisti di una storyline secondaria, fanno centro nel percorso narrativo di un capolavoro firmato Christopher Nolan.

Il Tesla di Nolan è fantastico, reso indimenticabile dalla magistrale interpretazione di David Bowie, che ci accompagna a suo modo in un mondo all’apparenza impenetrabile.

Non so voi, ma noi siamo curiosi e trepidanti. Il momento del confronto arriverà.

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

 

Articoli correlati

Martina Cappello

Martina Cappello

Instancabilmente amante delle storie, le legge, le guarda, le gioca e talvolta le scrive. Ingegnere di giorno, incontraddicibile fangirl di notte.

Condividi