fbpx
Recensioni Tech

ASUS ROG Strix Scar II

Notebook da gaming gioie e dolori

Torniamo a parlare di Notebook da gaming scoprendo la piacevole esperienza che l’ ASUS ROG Strix Scar II potrà regalarvi a fronte di una spesa non proprio alla portata di tutti. Ma ne vale la pena? Scopriamolo insieme.

Competere con tutti, senza paura

Chiariamo da subito che lo Scar è un valido compagno di avventure per chi cerca un portatile affidabile, non troppo pesante e con un look palesemente da gaming

Non manca un ottima illuminazione RGB, gestita internamente dal software Aura Core, che si sinergizza con le scelte di Design di ROG. Dal primo all’ultimo sguardo nessuno avrà dubbi: Non è un portatile da uffico (ma si comporta ovviamente bene in quell’ambiente) è un compagno da LAN Party.

Vi siete persi l’unboxing su instagram? Ecco, questo è un buon motivo per iniziare a seguirci

La potenza giusta, ad un prezzo giusto?

Scheda tecnica

Sistema OperativoWindows 10
Schermo15.6 pollici – 1920×1080 – Full HD, LED, No Glare, 144Hz, IPS
ProcessoreIntel Core i7, 8750H (2.2 GHz) – Chipset: Intel HM370
Ram16 GB – Tipo: DDR4 – Slot Liberi: 1 – Massima supportata: 32 GB
Scheda VideoNVIDIA GeForce GTX 1060 – Memoria: 6 GB DDR5 – Uscite: HDMI, Mini Display Port
Hard Disk1 TB SATA 5400 rpm SSH 8G – 128 GB SSD G3x2
Unità Ottica
WebcamFrontale HD
AudioUscita cuffie (combo) – Ingresso microfono
Porte USB4x USB 3.1
Porte e ConnettivitàWireless: WiFi 802.11n (a/c) – Bluetooth: V 5.0 – LAN: 10/100/1000 Mbits
Card ReaderSD
ApplicativiMicrosoft Office 365 Customer Trial
AlimentazioneBatteria 4 celle – Alimentatore 180W
Dimensioni e Peso36.1×26.2×2.56~2.61 cm – 2.4 Kg
Caratteristiche specialiTasti ad isola, Tastiera Retroilluminata RGB, case Metal
ColoreGun Metal

Seconda riga, subito amore

Da un primo sguardo alla scheda tecnica ovviamente salta all’occhio lo schemro IPS da 15.6 pollici in Full HD, LED, No Glare, con una frequenza di aggiornamento ad appena 144Hz.

Ed è così che lo Scar inizia a mettere le cose in chiaro, è nato per giocare e per regalare all’occhio umano una quantità di fps che non vedrà mai.

Sì, stiamo scherzando – dai un occhio a 30fps qui

Uno schermo fiero, popo fiero, che ha il piacere di mostrarvi il duro lavoro che l’ i7 8750H e la GTX 1060 6 GB DDR5 portano egregiamente a casa.

Di benchmark su questi componenti ne è pieno il web, e difficilmente voi Commodoriani ne siete all’oscuro;

Per tutti gli altri aspiranti videogiocatori di ferro basti sapere che il portatile riesce a far girare la maggiore dei giochi recenti oscillando fra i 40 ed i 60 fps massimi ad impostazioni grafiche massime;

Sicuramente pochi per dare sfoggio dei 144Hz menzionati precedentemente, ma assolutamente raggiungibili sposando la causa del pro gaming: Impostazioni grafiche al minimo, solo i dettagli che contano e fotogrammi massimi possibili su schermo.

Si gioca duro, anche su un Maxi Schermo!

Lo abbiamo messo alla prova non solo nelle classiche sessioni di gaming, ma anche in una situazione “scomoda”! Abbiamo avuto il piacere, durante il Pescara Comix&Games di quest’anno, di utilizzare proprio lo Scar per una sessione live di Apex Legends;



Oltre allo schermo del computer era quindi collegato un maxischermo, con una risoluzione ben oltre il 1080p ed era attivo uno streaming live su twtich tutto sfruttando la potenza erogata dal piccolino, ottima performance

Ne vale la pena (1300€)? Sì

Il portatile occupa a pieno titolo un posto di rilievo nella fascia di riferimento, il prezzo che può sembrare super è inferiore a quello di cugini piu’ perfomanti (e pesanti, il piccolino qui pesa solo 2.4kg) e non delude le aspettative. Da consigliare come macchina principale? No.

Come valido compagno per videogiocatori mobili? Sì.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Facebook Comments

Antonio Pascarella

Universitario, videogiocatore da sempre ed appassionato di tecnologia. A tratti weeb.
Alla continua ricerca del rank perduto e della sua millantata abilità.
See You Space Co(mmodoriano)wboy.