Dr Commodore
LIVE

Tuca & Bertie: una nuova avventura alla Bojack Horseman

Tuca & Bertie è una serie animata creata da Lisa Hanawalt, la disegnatrice di Bojack Horseman, in esclusiva Netflix. Composta da 10 episodi, tratta l’amicizia tra le due protagoniste e questo sarà il fulcro attorno al quale ruoteranno le varie puntate.

Le Protagoniste

Tuca, un tucano, e Bertie, un usignolo, sono due giovani donne sull’orlo dei trent’anni che vivono questo traguardo in modi diametralmente opposti. Tuca, estroversa, atletica, spensierata e sempre pronta all’avventura, sopravvive grazie agli assegni della propria zia ricca e vive la giornata festeggiando nei più disparati modi. Bertie, decisamente più introversa, dedita alla famiglia e al lavoro, è costantemente presa nella realizzazione di un proprio “nido” sicuro. Le due hanno un legame ferreo che verrà messo alla prova da una parte da Tuca, con la sua decisiva immaturità e dall’altra, da Bertie, la quale spesso e volentieri deciderà di porre l’amica in secondo piano. Le due formano un binomio che pone le basi per un solido intrattenimento, alternato con un giusto equilibrio dei due volatili.

tucabert913

Le animazioni

Lisa Hanawalt si riconferma con un ottimo stile dei disegni, dove ogni essere umano viene trasposto sotto forma una propria forma animale e talvolta vegetale. Le animazioni dei personaggi sono pressoché uguali a quelle di Bojack Horseman cadendo però in quelle degli sfondi in movimento, vero problema di questa serie. Infatti si può notare una vera e propria mancanza di cura per gli sfondi in movimento, spesso approssimati allo stesso background ripetuto, o peggio a semplici sfondi monocolore talvolta neri, altri bianchi.

Tuca Bertie trailer

Tematiche

La tematica principale è il rapporto di amicizia tra le due pennute mostrando come l’avanzare del tempo vada a deteriorare anche il più solido legame, persino tra migliore amiche. Ognuna delle due protagoniste ha un proprio modo di crescere e spesso i due modi così differenti, mostreranno come non ci sia un unico modo di affrontare la propria crescita. Dato che pur seguendo percorsi opposti le due spesso troveranno una strada comune da percorrere insieme, seppur brevemente. Ciascuna protagonista presenta una propria tematica secondaria, per Tuca il bisogno di seppellire i problemi e per Bertie la lotta di genere. Il tucano affronta i problemi del passato tramite il divertimento, puro svago momentaneo, e di fatto scappando dalla realtà. L’usignolo invece lotta per sorgere in un sistema prettamente maschilista che non le lascia spazio.

Conclusione

Ho visto Tuca & Bertie con altissime aspettative, poste da Bojack Horseman, che la disegnatrice è riuscita a rispettare tramite i disegni, ma non tramite le animazioni. La serie animata vuole essere un prodotto per adulti affrontando non solo problematiche più adatte per un pubblico adulto ma anche con disegni più espliciti. Purtroppo, questa stagione non sempre fa centro, lasciando agli spettatori materiale per riflettere in solo due episodi, il resto dei quali sarà di mero contorno ad una trama prettamente adolescenziale. Trama che da una parte vuole far trasparire serietà ma che proprio non riesce in questo obiettivo soprattutto nei primissimi episodi. Purtroppo tutto ciò non fa che sminuire questa serie, facendola sembrare un prodotto poco più che mediocre.

Voto 7,5

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Andrea Masciarelli

Andrea Masciarelli

21 anni, studente di Ingegneria Informatica, da sempre con la passione per Serie Tv, Film e Videogiochi

Condividi