Dr Commodore
LIVE

Star Wars Day: quattro curiosità di cui (forse) non eri a conoscenza!

  • Il 4 maggio si festeggia in tutto il mondo lo Star Wars Day: che abbiate combattuto instancabilmente al fianco della Ribellione o tra le file dell’Esercito Imperiale, oggi è il vostro giorno! Approfittatene per fare una super maratona con pop corn alla mano, ma non prima di aver letto queste curiosità legate alla festa.

Star Wars Day

1. La scelta della giornata

Non è affatto un caso che lo Star Wars Day si celebri il 4 maggio. La data è stata scelta per via di un curioso gioco di assonanze tra la frase cult “May the force be with you!”, tradotta come “Che la forza sia con te!”, con “May the 4th be with you!“, ovvero “Che il 4 maggio sia con te”.

2. Fu anticipato dal partito di Margaret Thatcher

I fan di Star Wars non sono stati i primi a pronunciare pubblicamente la frase al punto precedente. Già un anno prima dell’uscita nelle sale di Una Nuova Speranza, capitolo della saga approdato per primo al cinema, il partito politico di Margaret Thatcher la usò a mo’ di augurio per la sua elezione a primo ministro.  Era il 4 maggio 1979: il partito espresse le sue congratulazioni con la frase “May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations”.

3. Esistono altre festività legate a Star Wars

Ebbene sì, lo Star Wars Day non è l’unico giorno in cui nel mondo viene celebrata la saga. In particolare, altre due date sono

-il 25 maggio, indetta dal Los Angeles City Council in onore del trentennale dell’uscita di Star Wars (poi ribattezzato in Una nuova speranza);

-il 5 maggio, data scelta da alcuni fan sulla base di un gioco di parole nato dal titolo di Ep.III, “The Revenge of the Sith” (tradotto in La Vendetta dei Sith”, che diventa ” The Revenge of the Fifth”, ovvero “La vendetta del quinto”.

4. E’ la giusta occasione per fare acquisti a tema!

Oltre all’immancabile frenesia della celebrazione dello Star Wars Day, gli sconti sugli acquisti a tema concessi da diverse piattaforme  possono essere il giusto pretesto per comprare quel gioco della saga che ancora ti manca per completare la collezione, o quel gadget che desideravi da tempo. Alcuni siti promotori di questo tipo di iniziative sono Steam (lista articoli scontati) che offre sconti fino al 65% sui titoli della saga, Amazon (lista articoli scontati), Gearbest (lista articoli scontati). Che aspettate?

https://www.facebook.com/StarWars.it/videos/455808188491971/

 

E voi, come festeggerete lo Star Wars Day? Fatecelo sapere nei commenti sui nostri vari social.

Che la forza sia con voi, giovani commodoriani!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Martina Cappello

Martina Cappello

Instancabilmente amante delle storie, le legge, le guarda, le gioca e talvolta le scrive. Ingegnere di giorno, incontraddicibile fangirl di notte.

Condividi