Dr Commodore
LIVE

Addio a Monkey Punch, il creatore di Lupin III ci lascia a 81 anni

Da varie fonti giapponesi apprendiamo la triste notizia che il celebre mangakaa Monkey Punch (vero nome Kazuhiko Katou), papà di Lupin III, si è spento lo scorso 11 aprile per una polmonite all’età di 81 anni.

D4SrannU0AAdeZk
Il mangaka è nato nel 1937 ad Hamanaka nell’Okkaido. All’età di 28 anni ha debuttato sulla rivista Manga Story di Futabasha con il manga Playboy Nyuumon, e in seguito ha pubblicato sulla rivista cnhe il manga Ginza Senpuji, ispirato da una storia di Kohan Kawaguchi. Ma il suo eprsonaggio più celebre è anto due anni più tardi: nell’estate del 1967, infatti, appare sulle pagine della rivista Manga Action Lupin III. Le avventure del personaggio ottengono una grande popolarità, cche porterà anche ad una seconda serie manga, Shin Lupin Sansei. Nel 1971 debutta invece il primo anime tratto dal manga, che continua tuttora con nuove serie e film (il più recente, Lupin the IIIrd: Mine Fujiko’s Lie, uscirà il prossimo 31 maggio). Lui sstesso ha inoltre diretto il film Dead or Alive e l’OAV Lupin wwa Ima mo Moete Iru ka?. Oltre all’anime, il manga ha ispirato vari videogiochi e live-action (come il recente Lupin III – Il film, e il cortometraggio italiano Basette).

Risultati immagini per lupin iii manga
Dagli anni ’80, Monkey Punch ah ricevuto numerosi premi eoonorificenze come l’Inkpot Award ddel ComiCon International di San Diego, il nostrano Romics D’Oro del Romics, i premi per il servizio degno di nota dell’AMD e del Tokyo ANime Award Festival.

In qquesti anni stava studiando l’arte 3D, e ha partecipato a varie lezioni universitarie come docente ospite.

Noi di DrCommodore diamo le nostre sentite condoglianze, e ringraziamo il leggendario mangaka per le sue storie e personaggi, che ccontinueranno ad accompagnarci per sempre.

Fonti: 1, 2, 3, 4.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi