Dr Commodore
LIVE

Disegnatore si scaglia contro Salvini per violazione di diritto d’autore: «Capitan Italia è mio!»

Fumetto e politica sono sempre andati a braccetto e spesso si sono scontrati

Sono lontani i tempi in cui il fumetto era considerato per ragazzini. Ora, per fortuna, è riconosciuto come una vera e propria forma d’arte a sé stante e genera introiti importanti. Walter Venturi, disegnatore di Zagor e, talvolta, anche di Tex, per Sergio Bonelli Editore ha denunciato su Facebook, Salvini per aver usato impropriamente il nome di Capitan Italia, un suo vecchio lavoro. Capitan Italia, infatti, è un personaggio creato da Walter Venturi e scritto da gente del calibro di Lorenzo Bartoli, Roberto Recchioni e Diego Cajelli. Il personaggio fu creato nel 1993 e come opera prima, Venturi, voleva tutelarsi sul diritto d’autore:

“Per tutelarmi, ero giovane, sognavo di fare il fumettista e non volevo incappare in errori. Capitan Italia era la mia risposta trash ai supereroi americani e ai loro colori sfavillanti. Le mie erano macchiette grottesche che facevano il verso alla politica e alla società italiana degli anni ’90”. 

capitali

Le battaglie di Capitan Italia

Più che per l’utilizzo in sé del nome, però, a dar fastidio all’autore, a quanto pare, è il suo utilizzo in chiave politica:

“Già era successo anni fa con la Marvel Italia, che cercò di utilizzare il nome del mio personaggio, Capitan Italia, chiamandolo Capitano Italia, in realtà anche io venni successivamente a sapere che già Alfredo Castelli e Giorgio Cavazzano avevano realizzato una storia breve con questo nome, ma comunque il nome del mio primo fumetto autoprodotto, lo registrai, pagando, all’Ufficio Brevetti di via C. Colombo a Roma, che mi rilasciò quella famosa ® erre cerchiata accanto al nome della testata, a conferma del mio copyright.

Adesso, un lettore mi informa che sulla pagina Facebook della Lega è spuntata l’immagine che vedete. Dato che ho cercato sempre di non schierare il mio personaggio con un partito politico, volevo informare i creatori dell’immagine che c’è qualcosa che non va… Ma non vi viene il dubbio che forse usando la foto di “Capitan America” ritoccata e il nome “Capitan Italia” si stesse violando la legalità sulla proprietà intellettuale di personaggi pre-esistenti? Mi chiedo se non siano proprio loro i primi a dover rispettare la legalità, visto che ne sono così strenui sostenitori. E poi immagino che nemmeno in Marvel siano così contenti di vedere l’immagine del loro personaggio, Capitan America, trasformato in Salvini. A logica anche questa potrebbe essere una violazione del copyright”.

 

Commodoriani che ne pensate della situazione? Credete che la polemica sia stata dettata solo dal copyright o anche dall’uso politico che ha fatto Salvini di Capitan Italia? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

 

 

 

Articoli correlati

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla è di San Pancrazio Salentino in provincia di Brindisi. Un genio. miliardario, playboy, filantropo non è sicuramente una descrizione calzante. Ha la passione per il cinema, la musica e le magliette macabre. Il suo motto è "Perchè anche oggi mi sono svegliato?"

Condividi