Dr Commodore
LIVE

Quanto costerebbe assemblare un PC potente quanto Xbox One X?

Ecco quanto costerebbe un PC potente quanto la console Microsoft Xbox One X

Annunciata all’E3 2017, l’Xbox One X fece molto parlare di sé dato che prometteva di essere la più potente console sul mercato, pari ad un PC, e così è stato. Ovviamente la gente si stupì di questa affermazione da parte di Microsoft.

La console presenta una CPU otto core customizzati con clock a 2.3GHz, una GPU a 1172MHz con 40 unità computazionali personalizzate, 12GB di memoria GDDR5, lettore Blu-ray 4K UHD e il supporto al gaming in 4K e per la VR. Per 500€, l’utente si porta a casa la console più potente mai costruita.

Ma quanto verrebbe a costare un PC potente quanto l’Xbox One X? GamingBolt ha preparato una build che promette pari prestazioni, ma il prezzo sarà lo stesso? Vediamolo insieme tenendo conto di ogni componente e del rispettivo prezzo!

Attenzione: i prezzi presenti potrebbero variare nel tempo quindi si tiene conto dei prezzi effettivi durante la scrittura dell’articolo.

Xbox One X

RAM: 16 GB Patriot DDR4 a 2666 MHz

Prezzo: $ 99,99

La velocità della RAM non ha un enorme impatto sulle prestazioni, a condizione che gli altri componenti hardware siano adeguati. La capacità di 16 GB è leggermente migliore rispetto a quella dell’Xbox One X che è di 12 GB.

GPU: XFX 580 XXX Edition

Prezzo: $ 199

Sebbene la RX 590 sia uscita di recente, la sua maggiore performance è accompagnata da prezzi più elevati. L’obiettivo qui è quello di abbinare le prestazioni di Xbox One X. Il 6.2 TFFLOP RX 580 è l’analogo più simile alla GPU One X’s 6 TFLOP Vega. Mentre la larghezza di banda della memoria dell’RX 580 è inferiore a 256 GB / S, bisogna tenere presente che la memoria della One X è condivisa, con anche la CPU che ha bisogno di accesso.

CPU: Ryzen R3 2200G

Prezzo: $ 95

Il Ryzen 3 2200G è un processore entry-level capace di far girare la maggior parte dei titoli tripla-A in uscita facendo il suo lavoro discretamente piazzandosi in una fascia di prezzo accessibile a molti.

Memoria: WD Blue 1 TB 7200 RPM HDD

Prezzo: $ 48

Certo, un SSD sarebbe un passo avanti qualitativo, ma in questo articolo vogliamo trovare una build comparabile con la One X e, dal momento che le opzioni di archiviazione diventano meno costose, il classico HDD da 7200 RPM risulta molto conveniente.

Scheda madre: Asus Prime A320M-K

Prezzo: $ 59

La scheda madre è un componente importantissimo per la propria build. Con il processore che si ritrova la One X, non si necessita di una Scheda Madre troppo potente, c’è solo bisogno di qualcosa che si adatti ai nostri componenti e che faccia il suo lavoro senza portare problemi.

PSU: Seasonic S12II

Prezzo: $ 55

Il Seasonic S12II è un alimentatore accessibile a molti e che fa il suo lavoro senza far preoccupare l’utente. Il pezzo da 520 W in bronzo offre un ottimo servizio per alimentare il proprio PC.

Tastiera e mouse: Logitech MK550

Prezzo: $ 44

Certo, non sono molto affini ad una build “da gaming” data l’assenza di LED, preferibilmente RGB, che piacciono tanto ai videogiocatori, ma il loro lavoro lo fanno e anche abbastanza bene. Inoltre, l’assenza di cavi eliminerà la confusione causata da essi.

Controller: controller wireless Xbox

Prezzo: $ 40

Ovviamente il mouse e la tastiera sono indispensabili su un PC, ma ovviamente in un confronto con una console non può mancare un controller.

Dongle WiFi: TP-Link

Prezzo: $ 10

Inutile dire che la connessione sia indispensabile. Nonostante la scheda madre presenta ovviamente una porta ethernet, l’acquisto di un dongle USB Wifi economico per la connettività wireless è consigliato.

Case: Thermaltake Versa

Prezzo: $ 39

È caldamente consigliato l’acquisto di case relativamente grande per poter contenere al meglio ogni componente e il Thermaltake Versa è ottimo per questo compito.

Verdetto finale

Il prezzo finale della nostra build ammonta a circa $ 690. Come potete vedere, costruire un PC potente quanto un’Xbox One X costa un po’ di più. Ovviamente il PC ha parecchie funzionalità in più, ma il prezzo resta comunque più alto.

E voi cosa ne pensate di questo confronto? Fatecelo sapere con un commento!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Alberto Scuderi

Alberto Scuderi

Nato il 30 Marzo 2001, son cresciuto a pane e computer. Adesso sfrutto le mie conoscenze videoludiche per fingermi un giornalista sperando un giorno di poterne fare un lavoro.

Condividi