Dr Commodore
LIVE

Star Wars: le Polaroid inedite dal set de “Il Ritorno dello Jedi”

Le Polaroid: fotografie a stampa istantanea di piccolo formato. Noi, ragazzi un po’ più “datati” rispetto ai nativi digitali, ci ricordiamo bene l’emozione di scattare una foto e vederla uscire dalla nostra pesante macchina Polaroid immediatamente, ancora opaca e scura. Ma bastava prenderla dai lembi bianchi e farla asciugare all’aria, per vedere piano piano la comparsa dell’immagine. Lo scatto veniva impresso sulla carta, per sempre.

Ora, con gli smartphone, scattare fotografie non è più così macchinoso, per fortuna. Utilizzare le Polaroid è tornato di moda, ma se oggi è un’alternativa creativa e un po’ “hipster”, un tempo era l’unica scelta per avere subito l’immagine stampata tra le mani. Per questo, le foto istantanee erano materiale essenziale per i registi intenti a girare un film.

Le Polaroid servivano al regista per prevenire errori di continuità nelle riprese

Sui set, infatti, venivano scattate decine, centinaia di fotografie su pellicole autosviluppanti per fare un rapido controllo della resa di costumi e scenografie, e per evitare errori di continuità tra le varie scene. Purtroppo, la maggior parte delle istantanee veniva buttata via subito, un vero e proprio utilizzo “usa e getta”.

Fortunatamente, qualche saggio addetto ai lavori sul set di Star Wars – Il Ritorno dello Jedi ha conservato alcune delle fotografie scattate durante le riprese. Le immagini sono arrivate fino a noi, un po’ ingiallite, dopo quasi 40 anni dall’uscita dell’Episodio VI al cinema!
Sono immagini molto rare, che conservano la straordinaria spontaneità del “dietro le quinte” di attori, costumisti, sceneggiatori. Fotografie inedite, finestre sulla semplice quotidianità della vita sul set nel 1982.

Vediamo alcune delle istantanee più belle.

Star Wars

Luke nel pugno del RancorStar Wars

Han viene liberato dalla carbonite

Star Wars

Costume test di un pilota Ribelle

Star Wars

Costume test di Boba Fett

Star Wars

Prova acconciatura Principessa Leia

Ed ecco la galleria completa, più ricca di immagini: vediamo istantanee inedite di Carrie Fisher, prove dei costumi di Ribelli e Imperiali, e anche un Lord Vader senza il suo casco, intento a discutere con un suo sottoposto.

Vi è venuta un po’ di nostalgia vedendo queste fotografie vintage dal set di Star Wars? Di certo, noi ci riguarderemo la trilogia originale con un punto di vista un po’ diverso, dopo aver visto queste immagini così inedite, quasi romantiche, dei protagonisti!

Fonti: Time, Vanilla Magazine

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi