fbpx
Videogames News Ps4

PlayStation 5 sarà retrocompatibile? Digital Foundry ne è certa e Sony deposita un brevetto

Tokyo Games Show

Siamo ormai a fine generazione e le voci su PlayStation 5 si fanno sempre più insistenti

Sony Interactive Entertainment ha registrato un brevetto che potrebbe darci qualche informazione riguardo a PlayStation 5.
Il brevetto descrive un metodo che permette al device di verificare se l’applicazione rientra tra le Legacy Application, ovvero un software “datato” che però continua a funzionare correttamente su hardware nuovo. Un altro indizio interessante è il nome dell’inventore di questo metodo: Mark Cerny, padre dell’architettura su cui si basano PlayStation 4 e PlayStation Vita.

Purtroppo non ci sono conferme che Cerny sia concretamente al lavoro sulla nuova console, ma questo brevetto è un indizio non trascurabile. Come sempre, queste informazioni vanno prese con le dovute precauzioni. Una cosa è sicura: risulterebbe strano se la console Next Gen di casa Sony non adottasse un sistema simile, dato il successo ottenuto da Microsoft con l’introduzione della retrocompatibilità su Xbox One. Difatti, come riporta John Linneman di Digital Foundry, l’architettura di PlayStation 5 è idonea a emulare i videogiochi PS4, dando per certa la retrocompatibilità. Tuttavia, tramite dei tweet conferma l’assenza dei titoli PlayStation 3 sulla prossima console Sony. Questa notizia non stupisce, data la mole di rimasterizzazioni proposti nel corso di questa generazione videoludica.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Fonte

Facebook Comments

L'autore

Luca Bosi

Nato sotto la stella di Toriyama, cresciuto con Sony come seconda madre, ho sviluppato una passione incontrollata per il Giappone e la sua cultura.
Sono l'uomo degli Assist e in Ranked quello che fa da esca.
Quando non ho la testa in progetti assurdi studio Videomaking e Tecniche Visual. That's all folks

Twitch!

Canale Offerte Telegram!