Dr Commodore
LIVE

Android Q consentirà più restrizioni degli operatori sugli smartphone brandizzati

Acquistare uno smartphone brandizzato può rivelarsi una scelta conveniente, dato il risparmio rispetto a uno no-brand. Se poi consente di usufruire di offerte telefoniche vantaggiose, meglio ancora. Tuttavia, con Android Q le cose potrebbero cambiare, sfortunatamente in peggio, e a rimetterci saranno proprio gli utenti. Il nuovo sistema operativo Android infatti consentirà agli operatori telefonici di avere più controllo delle linee autorizzate e non sugli smartphone brandizzati.

Parlano da loro infatti i quattro commit scoperti nel codice sorgente del sistema operativo, chiamati Carrier restriction enhancements for Android Q (Miglioramenti della restrizione degli operatori per Android Q).

027046 620 android q sim locked

Innanzitutto, il primo miglioramento consentirà agli operatori telefonici di gestire più efficacemente quali sono le linee autorizzate a funzionare e quali invece non lo sono. Questo avverrà grazie a due liste – una sorta di whitelist e blacklist – e funzionerà anche per gli operatori virtuali. Ciò vuol dire che un operatore potrebbe decidere di bloccarne un altro anche se funziona sulla sua stessa rete (esempio pratico: su smartphone brandizzati Vodafone potrebbe non funzionare Ho., se Vodafone lo decidesse).

Altre novità riguardano invece gli smartphone dual sim. Se fino ad ora il controllo degli operatori sulla seconda sim è stato relativamente limitato, a partire da Android Q non sarà più così. Gli operatori possono infatti bloccare il funzionamento della seconda sim sugli smartphone brandizzati, se nel primo slot non ce n’è una autorizzata.

Insomma, a partire da Android Q comprare uno smartphone brandizzato potrebbe rivelarsi una scelta non proprio così conveniente.

Che cosa ne pensate? Trovate giusti questi “provvedimenti” presi da Android? Fatecelo sapere con un commento!

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi