Dr Commodore
LIVE

PS4, Sony multata dall’antitrust per Ps Plus

Arriva la multa di 2 milioni per sony

L’antitrust esprime il proprio parere, con moderato ritardo, su Playstation Plus. Il risultato è tutt’altro che lusinghiero per Sony, vista la corposa multa di 2 milioni di dollari emessa.

Secondo quanto riferito dall’antitrust, la sanzione è stata attribuita a Sony a causa di una pratica commerciale scorretta. Infatti sembra che il colosso videoludico giapponese non abbia reso abbastanza evidente la necessità di possedere un abbonamento per poter accedere ai contenuti online dei giochi. Sia sulle confezioni dei titoli PS4 che nel materiale informativo ufficiale, l’obbligo di possedere il PS Plus è sempre riportato a caretteri troppo piccoli e nascosti tra muri di testo.

Questa carenza di informazioni e mancata trasparenza è applicata anche sugli store online. Qui le informazioni non sono subito reperibili, ma bisogna girare diverse pagine prima di arrivare alla comunicazione interessata.

antitrust multa playstation per 2 milioni di dollari

Lo scambio di risposte tra Sony e l’antitrust

Sony invece cerca di difendersi, descrivendo il gioco online come una meccanica accessoria. Inoltre risponde all’antitrust che l’acquirente medio di Playstation 4 è tecnicamente informato e gode di una conoscenze elevata sull’argomento preso in esame.

A questo punto, l’antitrust risponde a Sony con la citazione dei rapporti isfe che rivelano come la maggior parte dei videogiocatori italiani siano utenti che giocano abitualmente online, e che in ogni caso questo non rimpiazza il dovere informativo che si deve tenere nei confronti della propria clientela.

Siete d’accordo con la sentenza emessa? Sostenete le motivazioni di Sony oppure siete totalmente a favore della sanzione?

 

Fonte

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

 

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi