Dr Commodore
LIVE

Apple perde più di 400 miliardi di dollari in capitalizzazione

Dallo scorso Ottobre, la casa di Cupertino ha registrato delle enormi perdite in capitalizzazione: quasi 450 miliardi di dollari, con un crollo del 9,96% in borsa.
L’azienda si è trovata a dover tagliare di miliardi di dollari le stime per i ricavi del primo trimestre dell’esercizio fiscale, chiusosi lo scorso 29 dicembre. 84 miliardi di dollari i ricavi, contro i 91 attesi dagli analisti.

Anche Tim Cook, amministratore delegato dell’azienda dichiara:

“Avevamo anticipato alcune difficoltà su mercati emergenti chiave, ma non avevamo previsto la portata della decelerazione economica, soprattutto in Cina”

Tim Cook

Le cause

Apple aveva investito moltissimo in passato nella vendita e nella produzione in Cina. Purtroppo, a causa delle tensioni commerciali derivate dall’ascesa del presidente Trump, questo investimento non è stato ripagato come l’azienda sperava. Inoltre, nella terra del riso, le vendite di iPhone sono calate a picco, specialmente grazie all’ascesa di colossi come Huawei e Xiaomi, che con la loro crescita hanno evocato una sorta di patriottismo cinese che ha fatto calare a picco le vendite di iPhone. C’è inoltre da dire che , per la prima volta dopo anni, il mercato degli smartphone sta subendo una contrazione dopo essere giunto al suo apice e Apple è la prima a subirne gli effetti.

4205438 1736 iphone

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Federico Basanese

Federico Basanese

24 anni, Milano. Programmatore di giorno, appassionato di tecnologia di notte. Prediligo il mondo degli smartphone, trovandoli ormai un'estensone del corpo (preferisco scrollare facebook che il passare tempo con gli amici) e non più dei semplici strumenti. Mi emozionano tantissimo l'IoT e il sushi.

Condividi