Dr Commodore
LIVE

Altroconsumo: Vodafone migliore operatore in Italia, il peggiore è Iliad

Se vi siete mai domandati quale fosse il migliore operatore italiano con cui attivare un contratto, Altroconsumo ne ha appena stilato una classifica. Il report è il risultato di un’indagine che possiamo trovare sul numero 332 della rivista Inchieste. Ebbene, nulla di nuovo sotto al sole: Vodafone si riconferma il migliore operatore mobile italiano (già in testa alla classifica nel report di OpenSignal risalente a ottobre), ma scopriamo di seguito i dettagli.

La ricerca

I fattori presi in considerazione dall’inchiesta sono velocità di download, di upload, quanto rapidamente vengono aperte le pagine web assieme alla fluidità di fruizione di contenuti in streaming. Si tratta di dati provenienti da tutta Italia e ottenuti utilizzando l’applicazione CheBanda, realizzata proprio da Altroconsumo. Questo tool funziona come una sorta di benchmark che attribuisce un punteggio in base alle prestazioni della rete rilevate.

Qualità rete iliad TIM Vodafone Wind Tre

Come possiamo vedere dall’immagine riportata, notiamo subito come Vodafone abbia totalizzato il punteggio più alto, con un punteggio totale di 19.144 punti. L’operatore ha infatti registrato la miglior qualità della rete, la velocità di download, di upload e di apertura delle pagine migliori.

Il secondo gradino del podio se lo aggiudica TIM con 17.300 punti totali, mentre a seguire troviamo Wind-Tre con un punteggio di 7.823 punti e per ultimo Iliad. Quest’ultimo operatore, pur essendo molto giovane sul nostro mercato e pur avendo rivoluzionato il consueto modus operandi degli operatori canonici con politiche aggressive basate su un tariffario chiaro e fisso, registra il punteggio più basso pari a 7.132 punti.

Cosa ne pensate di questa indagine? Concordate anche voi, in base all’esperienza personale, con questa classifica?

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

 

Fonte

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi