Dr Commodore
LIVE

Un PowerPoint ci spiega perché Belle avrebbe dovuto scegliere Gaston e non la Bestia

Tutti conoscono la Bella e la Bestia e tutti conoscono anche il personaggio di Gaston, ma Belle fece la scelta giusta nello scegliere la Bestia al suo posto?

Internet è un posto magico, lo ripetiamo spesso. Tutti possono dire la loro, anche troppi, ma sicuramente è un posto in cui delle considerazioni, che magari ti sono sempre frullate nella testa, possono trovare altri sostenitori farti sentire meno solo. Questa volta parleremo di una teoria che riguarda il classico Disney, La Bella e La BestiaDana Schwartz ha realizzato un Power Point dettagliato del perché Belle avrebbe fatto meglio a mettersi con Gaston, invece che con la Bestia. Chiaramente alcuni utenti hanno apprezzato, mentre altri sono decisamente andati in disaccordo con la ragazza. Dana Schwartz è una corrispondente di Entertainment Weekly, quindi una che di personaggi cinematografici ne ha visti ed esaminati parecchi. Per validare le sue ragione, Dana, ha affrontato 2 aspetti, il carattere dei personaggi e il contesto storico in cui sono inseriti.

Perché Gaston è meglio della Bestia

Seppur Gaston sia uno dei personaggi più antipatici ed arroganti mai concepiti dalla Disney, ha sicuramente delle evidenti qualità. Gaston è senza ombra di dubbio un bel ragazzo con una muscolatura invidiabile, ha moltissimi amici pronti ad esserci per lui nel momento del bisogno e, come tutti avrete ascoltato, una bellissima voce. Altra dote molto utile nella Francia del XVIII secolo è sicuramente la caccia e Gaston è un ottimo cacciatore. Il ragazzone, inoltre, mette subito in chiaro alla ragazza di volere dei figli ed è pronto a farli da subito, senza perdere tempo, che in quegli anni non ci voleva nulla a svegliarsi freddi.

Di contro, la Bestia, ha tanto per cui essere screditato. Partiamo subito dal dire che la Bestia ha rapito il padre di Belle, gesto non proprio nobile. È un personaggio molto lunatico e praticamente senza amici con unici conoscenti la sua servitù. Qualcuno, però, potrebbe dire che almeno è ricco, ma si può ben vedere dalla pellicola che non spicca di imprenditorialità e di tutela del patrimonio. Insomma un signorotto senza qualità se non quella della pecunia ereditata.

https://twitter.com/DanaSchwartzzz/status/1076669403364618240

L’importanza storica della scelta

Il film del 2017, interpretato da Emma Watson, fa riferimento ad un Gaston che è appena tornato dai combattimenti in una guerra. La guerra in questione è molto probabilmente quella dei Sette Anni conclusasi nel 1763, quindi Dana ritiene che il film sia stato ambientato nel 1764. Questo significa che Belle ha incontrato la Bestia appena 25 anni prima della presa della Bastiglia, che segna l’inizio di una rivoluzione francese che avrebbe visto uccidere tutta l’aristocrazia, cioè il Principe/Bestia. Belle, quindi, sarebbe stata molto probabilmente ghigliottinata, magari proprio dal figlio che non ha voluto fare con Gaston. Gaston, invece, data la sua levatura nella società sarebbe salito tra le fila delle classi medio-basse, grazie alla sua forza ed al suo fascino, diventando un Muscadin (un ben vestito combattente di strada).

Insomma, lasciamo che siate voi a trarre le dovute conclusioni, quelle che ha raggiunto Dana, però, lasciano presupporre che Belle non fosse poi tanto sveglia e che ha preferito l’uovo oggi alla gallina domani e tutti sappiamo che Gaston mangia 4 dozzine di uova ogni dì (sappiamo che l’avete letto cantandola).

Commodoriani cosa ne pensate di questa analisi? Anche voi credete che Belle abbia fatto la scelta sbagliata? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

 

 

Articoli correlati

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla è di San Pancrazio Salentino in provincia di Brindisi. Un genio. miliardario, playboy, filantropo non è sicuramente una descrizione calzante. Ha la passione per il cinema, la musica e le magliette macabre. Il suo motto è "Perchè anche oggi mi sono svegliato?"

Condividi